Laboratori sociali per le famiglie e i minori
I Laboratori Sociali non si fermano nemmeno in estate!
Sono luoghi di promozione dei legami comunitari: punti di riferimento, di confronto e di co-progettazione comunitaria, gestiti da organizzazioni sociali in collaborazione con i servizi e le istituzioni locali, con il contributo attivo di famiglie, giovani e gruppi informali di cittadini. I gruppi di cittadini mettono in comune risorse per la valorizzazione dei beni comuni, rafforzando il potenziale dei laboratori sociali come spazi di incontro e delle aree verdi come patrimonio della comunità.
A Pavia sono stati creati i Laboratori Sociali: Crosione, Pelizza, Scala, Laboratorio Sociale Social Bistrot – Il Naviglio, La Torretta e Spazio Q, scoprili qui
I Laboratori Sociali sono nati nell’ambito del progetto #FareBeneComune, promosso dal Consorzio Sociale Pavese in partenariato con enti del terzo settore, nato dal desiderio di aiutare le famiglie con figli minori a carico per contrastare l’impoverimento sociale, economico, educativo. E’ un progetto di welfare di comunità attivo da fine 2018, Fare #BeneComune è cofinanziato da Fondazione Cariplo attraverso il programma Welfare in Azione.