Laboratorio L’arte di raccontare storie
AINS ODV, Presi nella rete APS e Centro Culturale Sabbia di San Martino Siccomario organizzano il laboratorio formativo “L’arte di raccontare storie. Ricette e ingredienti per una buona storia”.
Il mondo è fatto di storie. Ne siamo circondati: romanzi, film, articoli di giornale, ma anche pubblicità, videogiochi, fumetti, favole, barzellette, eventi sportivi, dichiarazioni politiche, racconti di amici, fino ad arrivare ai nostri pensieri e ai nostri sogni. Le storie plasmano chi siamo: definiscono la nostra identità, ci permettono di interagire con gli altri e ci aiutano a capire il mondo.
Ma come funzionano le storie? Come nascono? Come si costruiscono? Quali sono gli ingredienti principali? E quali “segreti” nasconde una grande storia?
Il laboratorio “L’arte di raccontare storie” proverà a rispondere a queste domande, e a molte altre, entrando in stretto contatto con il mondo delle storie e il loro funzionamento. Il percorso è costituito da una lezione introduttiva (aperta a tutti) e da lezioni (con necessità di iscrizione) nelle seguenti date: 4, 8, 25 maggio e 1 giugno e si svolge presso la Sala Eintesin, in via Trieste 24 a San Martino Siccomario.
A chi è rivolto? A tutte le persone interessate all’universo della narrazione e delle storie.
Requisiti e materiale: per partecipare a questo corso non è richiesta alcuna esperienza precedente, solo tanta curiosità. Per quanto riguarda i materiali, avrai bisogno di un foglio di carta e di una penna (o di qualsiasi strumento usi per scrivere).
Docente: Adriano Morosetti. Autore televisivo e scrittore, lavora da anni come sceneggiatore di serie animate per la Rai e il mercato internazionale (tra i suoi lavori: Calimero e Paf il cane, disponibili su Raiplay). Nel 2024 è uscito il suo primo romanzo, Il breve mestiere di vivere (Mursia), un noir ambientato a Sanremo, durante il Festival del 1993.
Quota di iscrizione: 20 euro
Partecipanti minimi per la partenza del laboratorio: 7
Partecipanti massimi: 20