Laboratorio Nexus: prossimo incontro a Stradella il 4 dicembre
Nell’ambito del Laboratorio dialogico NEXUS è nato il percorso formativo “Una bussola per orientarsi nel mondo della giustizia” rivolto ai docenti delle Scuole della provincia di Pavia.
Obiettivo del percorso è promuovere occasioni d’incontro e scambio sui temi relativi alla giustizia penale per accrescere la cultura della legalità e favorire una responsabilità condivisa.
Il progetto si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 e prevede di proseguire nel 2020-2021 con azioni con gli studenti. Ha un carattere itinerante e si svolgerà presso il Liceo Classico Galilei di Voghera, l’Istituto Tecnico Cardano di Pavia, il Liceo Cairoli di Vigevano, il Tribunale di Pavia e il Polo Tecnico Faravelli di Stradella (PV).
Il percorso si articola in 5 moduli che consentono di seguire l’iter dell’applicazione della norma giuridica penale, della sua esecuzione, non dimenticando l’attenzione alla vittima e della riparazione del danno.
Ogni modulo, della durata di tre ore ciascuno (ore 15,00 – 18,00), prevede una parte teorica e laboratoriale, con elaborazione e discussione di proposte di attività alle classi nelle quali gli studenti possano rielaborare i contenuti in varie forme espressive.
Sono previsti attestati del percorso globale (per chi frequenta almeno il 75% delle ore previste) e certificati di partecipazione ai singoli eventi. Per ottenere attestati e certificazioni sarà necessario registrarsi nell’apposita area del sito www.liceogalilei.org.
Il prossimo incontro si terrà MERCOLEDì 4 DICEMBRE ore 15-18 presso Istituto Faravelli Stradella.
LABORATORIO DI STUDIO SUI REGOLAMENTI SCOLASTICI DEGLI ISTITUTI PARTECIPANTI
E PROPOSTE DI RIVISITAZIONE
Scaricare la locandina per maggiori informazioni.
Per scaricare il programma completo per i docenti cliccare qui.
LABORATORIO DIALOGICO NEXUS
Il Laboratorio dialogico NEXUS pavese è stato avviato nel 2017 nell’alveo del Laboratorio NEXUS regionale, organismo interdipartimentale, istituito nel 2015, dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria (che coordina gli Istituti penitenziari), l’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna per la Lombardia (che coordina gli Uffici territoriali per l’esecuzione penale esterna al carcere e sanzioni/misure di comunità) e il Centro per la Giustizia Minorile.
Il Laboratorio NEXUS si propone come strumento al servizio della condivisione delle responsabilità sociali in materia d’inclusione sociale degli autori di reato fra gli attori pubblici e privati coinvolti, fra tali attori e gli autori di reato, fra attori, autori di reato e comunità locali (autorità amministrative e comuni cittadini) e, per tale via, di promozione della cittadinanza inclusiva, della sicurezza e della coesione sociale delle comunità locali.
Coordina il progetto l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Pavia con l’Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Milano (USSM), Casa Circondariale di Pavia, Centro Promozione Legalità di Pavia, Consultorio dell’ASST di Pavia, Camera Penale di Pavia, CSV Lombardia Sud, Babele Pavia, Fondazione Costantino di Pavia Cooperativa Dike di Milano.