Le mani in pasta. Le esperienze sui terreni confiscati alle mafie
Il 10 febbraio alle 21 presso il cinema Arlecchino verrà proiettato il film di Daniele Biacchessi “Le mani in pasta. Le esperienze sui terreni confiscati alle mafie“, un docu-film dedicato alla straordinaria iniziativa che ha preso vita con la Legge 13 settembre 1982 n°646, meglio nota come Legge Rognoni-La Torre. All’incontro, con ingresso a offerta libera, sarà presente l’autore Daniele Biacchessi.
Diventato poi un vero e proprio movimento di massa dagli effetti impensabili (anche sotto il profilo economico) con la Legge n° 109/1996, con la quale venne appunto previsto “ il riutilizzo ai fini sociali dei beni confiscati alle mafie, per impedire il loro recupero da parte delle organizzazioni criminali, per restituirli alla collettività rendendo concreto, effettivo ed evidente il ripristino della legalità e della dignità”.
Una serata per ricordare e per rinnovare nella memoria quanto prezioso sia stato per questo nostro Paese il movimento di cittadini che negli anni ‘80 e ‘90 del secolo scorso, muovendo dalla società civile, si è incontrato con l’azione dello Stato per contrastare l’occupazione violenta della mafia del Territorio, dell’Economia e delle stesse Istituzioni.
Dopo la proiezione del film, i promotori della serata – S.O.M.S. di Voghera APS, Associazione Libera di Pavia, CGIL di Pavia, Legambiente Voghera-Oltrepò, Comitato Soci COOP di Voghera – insieme al regista parleranno di questa esperienza e ne illustreranno la portata e i più recenti sviluppi: interverranno, insieme a Daniele Biacchessi, Antonella Sicbaldi del Comitato Direttivo della S.O.M.S. di Voghera APS che aprirà la discussione e coordinerà il dibattito, Sandra Basti referente del presidio di Libera Pavia, Stefania Moglie della CGIL Pavia e Gianni Tempesta del “Comitato Soci Coop Voghera”.
Per informazioni e manifesto visita il sito SOMS Voghera