Le tutele e i diritti del minore con diabete: parliamone insieme
Sabato 1 maggio alle 18 “Le tutele e i diritti del minore con diabete: parliamone insieme” in diretta live sulla pagina Facebook di AGD Italia, il secondo appuntamento della nuova rubrica di AGD ITALIA “Il bambino con diabete di Tipo 1: l’esperto risponde.
In diretta Gianni Lamenza e Francesca Magnano, rispettivamente Presidente e segretaria di AGD ITALIA, che insieme a Laura Tamberi, Commercialista di Livorno e al Dr. Angelo Moroni – Vice Presidente Commissione medica superiore INPS, affronteranno il tema dei diritti e delle tutele del minore con diabete di Tipo 1.
La gestione del diabete di Tipo 1 richiede un impegno continuo e costante che condiziona la quotidianità non solo del minore ma dell’intera famiglia che deve aggiungere, nella propria organizzazione, l’assistenza del figlio; assistenza che deve essere adeguata affinché il bambino di oggi possa essere l’adulto di domani in grado di vivere un futuro senza complicanze quali conseguenze di un diabete gestito male. Per gestire bene il diabete di tipo 1 è necessario tempo, informazione, formazione, conoscenza e dedizione; qualità queste che un genitore deve fare sue molto rapidamente dal momento dell’esordio.