Lettura scenica de Io, Nessuno e Polifemo
Una nuova stagione della rassegna Guarda un libro prenderà il via domenica prossima, 5 febbraio 2023 (inizio ore 17,30), con la lettura scenica de Io, Nessuno e Polifemo tratta dall’omonimo testo di Emma Dante.
A portarla in scena saranno Enzo Arìa, Pietro Colombi e Zelinda Gasparini, che già si sono misurati con lo stesso impegnativo, sfidante lavoro nel maggio dello scorso anno.
Organizzato dall’Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee, lo spettacolo si terrà, come di consueto, al PoloCivicoCulturale di ValleCima, Cigognola.
Emma Dante riporta il mito omerico ai giorni nostri e con ironia si presenta come “impossibile” intervistatrice del terrificante ciclope per sentire la sua versione dei fatti. Ne viene fuori un racconto vivace in cui si fondono lingue diverse, citazioni metateatrali, e tanto altro.
La suggestiva immagine della caverna di Polifemo consente di riflettere su verità e finzione, storia e leggenda, ma è anche una straordinaria metafora sul teatro, è casa, rifugio protettivo, che però diventa trappola. (emmadante.com)
Ingresso libero
Per informazioni: L’Officina delle Buone Idee, cel. 338 722 4628 e-mail lofficinadellebuoneidee@gmail.com