Lettura scenica: FramMenti – storie di un fortino di periferia, voci e storie sul disagio mentale
Venerdì 24 maggio alle ore 20.30, si terrà la lettura scenica “FramMenti – Storie di un fortino di periferia, voci e storie sul disagio mentale” tratta dal libro di Barbara Garlaschelli, presso il cinema – teatro Volta, Piazzale Salvo D’Acquisto 1, Pavia.
Si tratta di cronache di vita vera in un centro psico sociale della periferia milanese. Un documento fortemente voluto dagli operatori del centro tra i quali c’era Massimo Cirri, conosciuto anche per essere uno dei padri della trasmissione radiofonica Katerpillar. Si avrà modo di ascoltare i brani che arrivano direttamente dal luogo dove la malattia mentale si affronta quotidianamente, con il malato e con i suoi familiari. Nell’anno in cui si celebrano i cento anni dalla nascita dello psichiatra Franco Basaglia, riformatore e umanizzatori dei vecchi manicomi, questo spettacolo é un omaggio che teniamo molto ad offrirvi. Sarà anche l’occasione per ascoltare le voci che daranno vita ai racconti, quelle di Viviana Gabrini, di Enzo Aria e di Isabella Minoia. Ci sarà anche un commento musicale di Davide Bertoli alla chitarra.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca Mirabello Scala, con la collaborazione del Cinema Teatro Cesare Volta, nell’ambito del progetto “Biblioinsieme” del Comune di Pavia.
L’incontro è gratuito e avrà luogo nel foyer del teatro con un posto di massimo 70 persone. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni scrivi a bibliotecamirabelloscala@comune.pv.it .