L’Unione Europea. Democrazia e solidarietà: undicesimo ciclo (2023-2024) della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione
Sabato 18 maggio dalle 09.30 alle 12.30 si terrà l’evento “L’Unione Europea. Democrazia e solidarietà”, il settimo incontro dell’undicesimo ciclo (2023-2024) della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione (SCP), presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli, Pavia.
l’incontro sarà moderato da Massimo Nava, giornalista prima di Avvenire e poi del Corriere della Sera; di quest’ultimo è stato, nell’ordine, redattore, inviato speciale, corrispondente di guerra e corrispondente da Parigi.
L’Evento si caratterizzerà per tre importanti relazioni: la prima, sulla riforma istituzionale dell’Unione Europea, sarà tenuta da Giulia Rossolillo, ordinaria dell’Università di Pavia ed esponente del Movimento federalista italiano ed europeo; la seconda, sulle politiche migratorie europee, sarà presentata da Roberto Morozzo della Rocca, ordinario nell’Università di Roma Tre e profondo conoscitore della politica dei corridoi umanitari, un esempio di come possano collaborare istituzioni e società civile; la terza, sulle politiche sociali europee, sarà offerta da Paolo Roberto Graziano, ordinario di scienza politica nell’Università di Padova e Research Associate a Bruxelles (European Social Observatory, Brussels), Visiting Research Fellow a Guildford (UK, University of Surrey) e Chercheur associé a Parigi (Sciences Po). Il tema dell’Evento è di estrema attualità per i cittadini di Pavia, chiamati alle urne il prossimo giugno per eleggere i membri del Parlamento europeo.
L’evento è organizzato da Diocesi di Pavia e Fondazione Laboratorio Nazareth, in collaborazione con il Collegio F.lli Cairoli e Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Per maggiori informazioni scrivi a fondazione.nazareth@gmail.com .