Attivazione tirocini universitari curricolari in percorsi connessi ad Agenda 2030
Grazie alla Convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Pavia, CSV Lombardia Sud ETS collabora con il C.OR. Centro Orientamento Universitario per la promozione di opportunità di tirocini curricolari proposti da ETS – Enti del Terzo Settore che offrono attività connesse agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi da Agenda 2030.
Gli Enti interessati a proporre progetti di tirocinio curricolare possono compilare un breve modulo online che faciliterà la raccolta e successiva categorizzazione delle proposte per suddividerle in base agli indirizzi di studio più pertinenti e alla connessione con gli Obiettivi di Agenda 2030.
La proposta di compilare il modulo è rivolta anche agli ETS che già accolgono tirocinanti universitari.
Prima di procedere alla compilazione del modulo online, si invita l’Ente a rispondere alle seguenti domande:
- Ho una sede fisica operativa in cui ho la possibilità di accogliere almeno un tirocinante in un percorso di almeno 150 ore (in periodi, giorni e orari da concordare)?
- Ho a disposizione una persona dell’Ente (retribuita o volontaria) disponibile a formare e affiancare lo studente durante il progetto di tirocinio?
- Posso coinvolgere gli studenti in un’esperienza formativa utile per lo sviluppo di competenze spendibili nel mondo del lavoro?
Se l’Ente può rispondere Sì con convinzione a tutte e 3 le domande, allora può procedere a registrarsi gratuitamente alla piattaforma AlmaLaurea tramite questo link per poi presentare le opportunità di tirocinio per gli studenti.
IMPORTANTE: nel modulo che compilerete NON troverete un campo apposito dedicato alla connessione con gli obiettivi di Agenda 2030.
Potete esplicitarlo nel campo dedicato alla descrizione del progetto.
Una volta individuati gli studenti da coinvolgere nel tirocinio, qualora non sia già attiva, sarà necessario – a cura di ciascun Ente – attivare una specifica convenzione con l’ateneo.
L’elenco delle convenzioni attive al momento tra enti/aziende e l’Ateneo è disponibile qui.
Alcune note importanti:
- Tirocinio universitario e volontariato sono 2 esperienze diverse: l’Ente interessato a proporre un tirocinio deve sviluppare una proposta che permetta allo studente – e al docente di facoltà che dovrà approvarlo – di riconoscere la valenza formativa utile per un determinato percorso di studi.
- Tempi e durate del tirocinio possono variare a seconda dell’indirizzo di studi e della necessità dello studente.
- L’Università si fa carico della formazione generale sulla sicurezza per tutti gli studenti.
Ogni Ente ospitante avrà cura di valutare e gestire in autonomia l’erogazione di eventuale formazione specifica aggiuntiva sulla sicurezza.
I VANTAGGI DI TENERE INFORMATO CSV
Aggiornare CSV rispetto alla pubblicazione degli annunci di tirocinio può aumentare la visibilità delle proprie proposte.
CSV – in collaborazione con il C.OR. – può organizzare rilanci mirati delle opportunità di tirocinio presso gli ETS favorendone la scoperta da parte di docenti e studenti con cui è in contatto.
Come tenere informato CSV:
“sforzo medio”: compilando il modulo online a questo link, può essere di aiuto nella fase di elaborazione della proposta di tirocinio
“sforzo minimo”: inoltrando il link dell’annuncio pubblicato all’operatrice CSV di cui trovate sotto i contatti diretti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’operatore locale di CSV Lombardia Sud ETS, Punto di Pavia:
Giada Conti, e-mail g.conti@csvlombardia.it, cel. 366 6449019