Marco Moraca presenta il libro “Risolversi per risolvere. Guida pratica per crescere con i figli”
Crescere un figlio è un’avventura, soprattutto durante l’adolescenza. Spesso capita di trovarsi impreparati di fronte alle loro richieste di aiuto – soprattutto quelle più silenziose – incapaci di affrontare proteste o di offrire loro soluzioni a problemi più o meno complessi che, spesso, derivano da questioni irrisolte in partenza. I genitori si trovano a rimettere tutto in discussione: se non affrontate in prima persona, ansie, paure, convinzioni bloccanti e difficoltà rischiano di riflettersi sullo sviluppo dei figli e sul rapporto con loro. Come attendere determinati comportamenti e risultati, quando noi per primi non sappiamo dare l’esempio di cui avrebbero bisogno? Sabato 18 gennaio alle ore 11 presso la Biblioteca Anna Frank in via Trieste 24 a San Martino Siccomario si terrà l’incontro con Marco Moraca, autore del libro “Risolversi per risolvere. Guida pratica per crescere con i figli”.
Questo libro offre l’opportunità di riflettere su alcuni temi centrali nel percorso educativo, come imparare a comunicare e ad ascoltare, riconoscere le dipendenze affettive, costruire relazioni sane ed equilibrate con il mondo esterno (virtuale e non). Qui troverai regole semplici e consigli pratici, in cui l’esperienza diretta dell’autore s’intreccia alla psicologia per fornire suggerimenti educativi efficaci e alla portata di tutti. Liberi da giudizi, ma animati dal desiderio di condividere prospettive e strategie utili a comprendere e interpretare le diverse situazioni. Un modo per sciogliere i nodi apparentemente irrisolvibili, (ri)partendo da sé stessi.
MARCO MORACA è laureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Età Evolutiva all’Università di Pavia ed è esperto in Psicologia Del Lavoro e delle Organizzazioni. Fondatore di Ce.Co.Psy – Centro Consulenza Psicologica di Pavia, da oltre vent’anni, si occupa di psicologia applicata all’Individuo, alla Famiglia e all’impresa, cui affianca l’attività di formatore nell’ambito di tematiche psicologiche tra cui quelle educative, organizzative e comunicative nei gruppi di lavoro. Svolge attività di consulenza rivolta ad adolescenti, giovani adulti e adulti applicando l’approccio strategico delle terapie brevi tra cui il metodo della Terapia A Seduta Singola (Sigle Session Therapy o TSS). Negli anni ha collaborato con vari istituti scolastici, aziende ed enti locali offrendo consulenze in ambito educativo, formativo e lavorativo. Padre di due gemelli adolescenti e cantautore, da sempre coltiva la passione per la musica che riconosce essere “Un linguaggio universale per tradurre emozioni e riflessioni”. Una doppia anima quindi, che completa il percorso tracciato offrendo in questo libro riflessioni e nuove prospettive per trattare il mondo dell’educazione e delle relazioni in tutte le sue sfaccettature.