Meet to Neet. Il progetto per la socialità dei giovani
Sabato 5 novembre alle ore 9.30 presso Hub Voghera in piazzetta Garibaldi 9, si svolge la presentazione del progetto Meet to Neet; progetto finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili tramite Regione Lombardia.
Il progetto con ente capofila Epi.co società cooperativa sociale onlus e partner il Comune di Voghera, la cooperativa sociale 381, EVTF Sport Family società sportiva dilettantistica prevede attività sul territorio per favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio giovanile.
La proposta progettuale è finalizzata a riattivare quei rapporti di crescita e solidarietà tra pari e tra le diverse generazioni, aiutando a costruire relazioni sicure, solide, affidabili tra loro e con gli adulti di riferimento sia all’interno che all’esterno del contesto familiare.
Il progetto “Meet to Neet” ha l’obiettivo di incontrare i bisogni dei target fragili della popolazione della città di Voghera che presentano un alto rischio di esclusione sociale. Intende:
– creare occasioni di contatto e promuovere strategie di prevenzione a favore di adolescenti e giovani in situazione di marginalità e disagio, supportando il ruolo dell’ambiente sociale per una riqualificazione della città stessa.
– promuovere un’inclusione sociale attiva basata sul modello multidimensionale del bisogno e dall’accesso di servizi di qualità per garantire un reinserimento od evitare un probabile abbandono scolastico ed un futuro effettivo inserimento nella società e nel mercato del lavoro.