Memorabilia. Il telefono del tempo
800 202 601. Un numero verde gratuito dedicato agli over 65, per raccontare passato presente e futuro.
L’associazione Spazio Geco di Pavia propone l’iniziativa “MEMORABILIA, il telefono del tempo”.
In questo momento di difficoltà, dove il mondo combatte per contrastare la diffusione del Coronavirus, bisogna essere solidali gli uni con gli altri. Si è scelto così di dedicarsi agli anziani, i nostri anziani, coloro che hanno molto da raccontare.
Essi detengono e custodiscono la memoria di un secolo che, nel bene e nel male, è stato rivoluzionario per la società umana: il XX secolo. Per questo la loro memoria è preziosa e deve essere consegnata alle generazioni che si affacciano alla vita, affinché ne facciano tesoro.
Spazio Geco ha pensato, in questo frangente, di attivarsi per diffondere e archiviare questi preziosi contenuti della TRADIZIONE ORALE con il progetto “MEMORABILIA. Il telefono del tempo”.
L’idea è quella di usare la tecnologia per valorizzare la voce degli anziani. Quella stessa tecnologia che, per certi versi, è di intralcio a queste categorie di cittadini, abituate ad uno stile di vita più semplice e genuino.
Questa volta però, grazie alla comunicazione, possiamo aiutarli a non sentirsi esclusi e ad essere parte integrante della società, invitandoli, a lasciare testimonianze delle loro vite.
Si tratta di un progetto in divenire ma che, se realizzato, potrà essere di conforto a questa fascia sociale. Sarà un modo per sentirsi tutti più vicini e più “famiglia”, come sta avvenendo in questo momento su tutto il territorio nazionale.
Il progetto
Spazio Geco ha attivato il NUMERO VERDE GRATUITO 800202601 che raccoglie le storie, i ricordi, la loro vita e la loro visione del futuro. E’ attivo quindi invitate gli anziani a voi vicini a partecipare.
Una volta raccolte le storie, si terrà la classificazione e moderazione dei contributi pervenuti (fonti orali) che verranno distribuiti in tre sezioni principali: storie legate al passato della persona (sociali , familiari, lavorative etc.), storie contingenti legate al presente (come il Coronavirus), riflessioni legate alla visione sul futuro dell’umanità, dei suoi popoli, del suo ambiente.
Ultimo step: fruizione di questi audio-racconti podcast tramite apposita piattaforma di libero accesso. In questa fase sarà possibile per i “fan” contattare, tramite lettera, gli anziani, autori delle testimonianze. Spazio Geco valuterà, secondo le policy della piattaforma, l’adeguatezza delle lettere e si farà carico della spedizione a mezzo postale ai contributor anziani nel segno di una totale tutela alle persone più fragili.
Con questo progetto si potrebbe attivare, da un lato, un percorso virtuoso di abbattimento delle barriere di digital divide e di archiviazione di fonti orali delle generazioni più anziane e, dall’altro lato si potrà agevolare una comunicazione intergenerazionale.
Sul sito del progetto i dettagli e le prime storie.
Contatti:
Facebook: https:https://www.facebook.com/iltelefonodeltempo
Instagram: https://www.instagram.com/iltelefonodeltempo/
Sito under construction: www.iltelefonodeltempo.it
Mail: info@spaziogeco.it
Resposabile di Progetto:
Dott.ssa Simona Morani
Tel: su richiesta per giornalisti
Mail: morani.simona@gmail.com