Mostra di ceramica presso hub Voghera. Un progetto dedicato all’inclusione
Dal 7 al 10 dicembre 2023 si terrà presso Hub Voghera in piazzetta Garibaldi una mostra dei manufatti realizzati durante il laboratorio di ceramica a cura di Francesca Ercolani.
La mostra è realizzata nell’ambito del progetto “Fondo inclusione Ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese”, progetto dedicato all’inclusione delle persone con spettro autistico, finanziato da Regione Lombardia con ente capofila il Comune di Voghera,
Il Progetto prevede attività volte alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico ed in generale si prefigge di attivare dei percorsi di coinvolgimento attivo e sostegno alle famiglie nelle diverse fasi del ciclo di vita della persona e della tipologia di disabilità con la presenza di azioni che prevedono il coinvolgimento attivo di altri destinatari.
“Il laboratorio di ceramica è un luogo di creatività e conoscenza, dove l’apprendimento avviene attraverso il fare e viene data importanza alla scoperta e alla sperimentazione. Non è centrale cosa si deciderà di produrre, ma il percorso della produzione. È un’occasione per confrontarsi con il gruppo dando a tutti l’opportunità di portare avanti lavori in comune. È un posto dove l’errore è sempre modificabile e non deve diventare il pretesto per squalificare un risultato. Tutto ha una soluzione. I partecipanti realizzando i loro manufatti, imparano qualcosa di molto più importante di una “tecnica” e toccano con mano il risultato del loro lavoro ottenuto attraverso un’ampia gamma di scelte. Tutte esperienze che accrescono l’autostima” spiegano gli organizzatori.
Realizzato in collaborazione con Abete Cooperativa Sociale, Associazione L’ortica, Associazione Orti Sociali, Centro Paolo Sesto Onlus, Codamsdue Cooperativa Sociale, Controvento Aps, Epi.Co Cooperativa Sociale, Fondazione Genitori per l’Autismo, Stella2 Cooperativa Sociale,
Maggiori informazioni e manifesto disponibili qui