Mostra di manufatti e di trasformati alimentari realizzati durante i laboratori per l’inclusione delle persone con disabilità
Dal 6 al 8 dicembre dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 si terrà la mostra di manufatti e di prodotti alimentari trasformati e realizzati durante i laboratori condotti dalle associazioni Ortica, Fondazione Genitori per autismo Onlus e Orti sociali, presso Hub Voghera, in piazzetta Garibaldi 9, Voghera.
Il Progetto in collaborazione anche con Abete Cooperativa Sociale, Centro Paolo Sesto Onlus, Codamsdue Cooperativa Sociale, Controvento Aps, Epi.Co Cooperativa Sociale e Stella2 Cooperativa Sociale, prevede una serie di attività volte alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico ed in generale si prefigge di attivare dei percorsi di coinvolgimento attivo e sostegno alle famiglie nelle diverse fasi del ciclo di vita della persona e della tipologia di disabilità con la presenza di azioni che prevedono il coinvolgimento attivo di altri destinatari.
Il laboratorio di trasformazione alimentare “La Banda dell’Ortica” è nato con l’intento di offrire un’esperienza reale di attività produttiva, in un contesto protetto, creativo e formativo. Ogni atto che il nostro corpo compie genera una serie di stimoli sensoriali, intellettivi e neuronali che modificano il livello di autostima a seconda del risultato raggiunto: l’esperienza positiva crea crescita ed evoluzione. Sulla base di queste riflessioni abbiamo iniziato un percorso che ha permesso di constatare quanto la cucina sia una fucina di esperienze evolutive e conoscitive, a livello personale e collettivo. In questo contesto si impara a superare limiti e preconcetti, ci si mette continuamente alla prova, esprimendo i propri talenti che vengono stimolati dall’alchimia del trasformare. Il Laboratorio alimentare è il luogo che consente all’impegno di prendere forma, sostanza e di andare per il mondo.
“La vita in una comunità come Cascina Rossago” è organizzata in modo che i vari momenti di svago, di attività fisica, di riposo e delle varie incombenze dell’abitare e del vivere quotidiano costituiscano una continua occasione di forte valenza abilitativa. A questo si aggiunge il coinvolgimento degli abitanti in attività strutturate di lavoro, raccolte sotto la denominazione “i laboratori di Cascina Rossago”.
“Il Laboratorio di ceramica” invece è attivo dall’anno 2003. In questo contesto si sono portati i ragazzi verso la conoscenza e la pratica di questo lavoro artigianale che rappresenta per sua natura molteplici aspetti: da quello specificatamente produttivo commerciale a quello legato alle espressioni di fantasia, creatività e sperimentazione. La materia “Argilla” si presta agli usi più svariati consentendo così di poter esprimere singolarmente le diverse potenzialità. Il lavoro di laboratorio è suddiviso in gruppi. Il ragazzo predisposto alla modellazione crea i manufatti, chi presenta minor manualità, ma è comunque attratto dall’argilla, può lavorare con stampi in gesso, chi preferisce usare il pennello si dedica alla decorazione. La scelta delle forme e soprattutto quella di colori e smalti, avviene con la consulenza tecnica dell’esperto, ma cercando sempre di sviluppare l’idea ed il gusto del ragazzo. Grandissimo interesse viene rivolto all’uso del tornio, strumento che consente di creare svariati oggetti anche di piccola serie. Il caricamento del forno e la cottura dei manufatti (momento molto atteso da tutto il gruppo) rappresentano la fase finale del lavoro svolto.
Per maggiori informazioni scrivi a infohubvoghera@gmail.com.