No al Bullismo e Cyberbullismo: per un approccio empatico
Il vocabolario on-line Treccani dà questa definizione del termine bullismo: «comportamento da bullo; spavalderia arrogante e sfrontata. In particolare, atteggiamento di sopraffazione sui più deboli, con riferimento a violenze fisiche e psicologiche attuate specialmente in ambienti scolastici o giovanili».
A partire dagli anni 2000 questo fenomeno si è trasferito on-line e si è trasformato in cyberbullismo, «forma più subdola e pericolosa perché più immediata, anonima ed esponenzialmente amplificata» (Chiara Langè e Francesco Rubino, Il Sole 24 Ore, 6.11.2017).
L’Officina delle Buone Idee vuole approfondire l’argomento – di grande attualità –, vuole andare al di là delle definizioni, corrette ma asettiche, che di questi preoccupanti fenomeni – di interesse sociale ed educativo, che coinvolgono minori, famiglie e contesti ambientali comuni – danno vocabolari e quotidiani (sia pure prestigiosi).
E per farlo, ha invitato la dottoressa Daniela Schiffardi, psicologa e psicoterapeuta, a tenere, domenica 11 febbraio 2024 (inizio ore 17,00), la conferenza dal titolo No al Bullismo e Cyberbullismo: per un approccio empatico.