Occhialeria Sociale a Pavia e Vigevano. Un progetto per donare occhiali
L’Occhialeria Sociale è arrivata a Pavia e Vigevano e collabora con diverse associazioni del territorio per offrire occhiali anche a chi non può permetterseli.
Gino Repetto, il titolare di questa attività: “Il nostro impegno si basa sul fornire un paio di occhiali a chiunque ne abbia bisogno. Dopo un controllo gratuito eseguito dal nostro ottico optometrista, i nostri clienti possono ottenere occhiali da vista a un prezzo accessibile o addirittura gratuitamente, nel caso in cui il loro ISEE sia inferiore ai 10.000 euro.
In quest’ottica, abbiamo recentemente donato un buono gratuito per 40 paia di occhiali all’Assessorato ai Servizi Sociali di Pavia, affinché possano essere distribuiti secondo le necessità tra le varie associazioni operanti nel terzo settore sul territorio”.
L’Occhialeria Sociale sta collaborando con Caritas Diocesana di Pavia e permette inoltre ai cittadini di donare i loro occhiali usati, che vengono opportunamente riadattati e successivamente distribuiti o venduti a prezzi accessibili: “Abbiamo anche introdotto la possibilità di donare direttamente occhiali o aderire all’iniziativa dell’occhiale sospeso. Il nostro progetto sociale continua a crescere grazie al passaparola e alla generosità delle persone, senza dover ricorrere a costosi strumenti di marketing”, aggiunge Repetto e chiude dandoci qualche numero sulla loro attività: “nel 2023 abbiamo donato 600 occhiali alle persone in difficoltà, abbiamo coinvolto più di 10 associazioni, quasi 2000 euro raccolti per il progetto occhiale sospeso”.
Per saperne di più visita il sito Occhialeria Sociale