Oltre 4000 partecipanti a Bambinfestival 2024!
Si è conclusa domenica 26 maggio all’interno del teatro Volta, la quindicesima edizione di BambInFestival, il festival di Pavia dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
BambInFestival, che anima il territorio dal 2010, è ritornato dal 17 al 26 maggio in città con 80 iniziative, grazie alla partecipazione di oltre 85 associazioni, enti e realtà che grazie alla presenza di oltre 200 tra operatori e volontari, hanno contribuito alla costruzione di un programma fitto e ricco di eventi, pensati e progettati soprattutto per bambini da 0 a 10 anni.
Sono state oltre 4000 le presenze a questa edizione!
Migliaia di piccole e piccoli cittadini hanno potuto abitare la città immergendosi, insieme ai propri familiari, in molte esperienze educative, artistiche e culturali pensate proprio per loro, frutto della volontà di tante realtà che animano il territorio, di collaborare per costruire una città capace di accogliere i più piccoli e di lasciare loro lo spazio a cui hanno diritto.
BAMBINFESTIVAL 2024 – COSTRUIRE LA PACE
Il tema messo al centro quest’anno è stato COSTRUIRE LA PACE. Per questo ogni iniziativa aveva in sé un richiamo alla pace e al rispetto tra i popoli, per diffondere sempre di più, anche tra i più piccoli, l’importanza dell’impegno individuale e collettivo per poter costruire tutti insieme un mondo senza guerre, per le persone e per il pianeta.
BambInFestival è stato un evento diffuso: ha animato sia le periferie che il centro storico, le aree verdi, i boschi e i giardini, i parchi adottati dai residenti, le Comunità di accoglienza per minori, la pediatria, il carcere, i laboratori sociali, le scuole, gli spazi aggregativi, le librerie e i bar, l’università, i musei, il cinema e il conservatorio.
Le associazioni e gli enti della città hanno aperto le loro sedi ai bambini del territorio: tutta la città si è preparata per accogliere ed essere accolta, come una grande tela che per esistere ha bisogno di tanti fili intrecciati e dove la connessione tra mondo sociale e mondo culturale si rafforza e trova spazio di relazione e di crescita. Anche le istituzioni culturali del territorio infatti sono state protagoniste e hanno partecipato attraverso tante iniziative: la Fondazione Fraschini, il Museo Kosmos, Coldiretti e il Conservatorio di Musica Franco Vittadini.
CELEBRAZIONI 27 MAGGIO
Il 27 maggio BambInFestival ha celebrato la ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU dei Diritti dei Bambini (avvenuta il 27 maggio 1991), proponendo alle scuole d’infanzia e primaria del territorio una serie di incontri e laboratori, in orario scolastico, condotti da alcune delle associazioni aderenti che hanno messo a disposizione le loro conoscenze e il loro tempo per portare la cultura dei diritti nelle scuole di Pavia e provincia.
BambInFestival dal 2020 ha costituito un Comitato Promotore composto da CSV Lombardia Sud ETS, A Ruota Libera, Amici dei Boschi, Calypso e Giocolarte. Da quest’anno il ruolo di capofila del Bambinfestival è di Arciragazzi Giocolarte APS. Il Comitato, nato dopo oltre dieci anni di lavoro sinergico e condiviso, rappresenta la Cabina di Regia per coordinare insieme il progetto BambInFestival sia in termini di cura del processo, dei contenuti e delle partnership, sia nella ricerca di risorse e strumenti per la sua realizzazione.
Anche quest’anno, l’ente che ha concesso un contributo indispensabile per poter realizzare al meglio questa edizione è stata la Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Anche le amministrazioni locali, la Provincia di Pavia e il Comune di Pavia oltre ad aver concesso il patrocinio, hanno collaborato per un’ottima riuscita delle attività.
Si ringraziano tutti gli enti che hanno contribuito a rendere possibile questa edizione:
Sono 85 le realtà associazioni, gruppi e istituzioni che organizzano le attività mettendo a disposizione risorse, competenze e spazi: A Ruota Libera; Abio Pavia; Acli provinciali di Pavia; Agrimercato della Provincia di Pavia – Coldiretti; Aldia cooperativa sociale; Amici dei Boschi APS; Amici dell'IC Cavour; Antigone Pavia; APS Cazzamali; APS Semi di Senape; ARCI SpazioGioco Pavia; Artemista; Aslico; Associazione Aerel APS; Associazione Arciragazzi Giocolarte; Associazione comPVter – CoderDojo Pavia; Associazione CrescendoinMusicaPavia; Associazione In Scena Veritas; Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione di Pavia; Associazione Noi diciamo Sì APS; AVAL ODV; B14Lab; B612 ODV; Babele ODV; Biblioteca Dolcini; Biblioteca Lia Bolocan; Biblioteca Travacò Siccomario; Biblioteca Universitaria; Calypso APS; Centro Affidi del Comune di Pavia; Circolo Arci Radio Aut; Circolo Via d’Acqua; Collezione teatrica Netsuke; Compagnia Luci Ferrigne; Comune di Belgioioso; Comune di Borgarello; Conservatorio F. Vittadini; Cooperativa Comin; CSV Lombardia Sud ETS; Downtown; Drogheria Rebelot; ENPA; Esquilibrio Teatro; Essenziale Teatro; FIAB Pavia; Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro; Fondazione Fraschini; Fondazione Martinetti; Fondazione TRG; Fridays For Future Pavia; GiocoCirco; Gruppo informale Genitori per i Patti Digitali Pavesi; Harmonia Mundi; In Scena Veritas; Incipit; ISS A. Volta; Istituto Comprensivo di Via Angelini; ISULA Atelier Spazio.Tempo.Creativo; Kairos Hub; Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia; La Casa di Pachamama APS; La Civetta Azzurra Libreria; L’Arcobaleno dei Sogni ODV; Le Torri APS; Libreria Il Delfino – Ubik; Liceo Musicale Cairoli; LIPU; MontessoriAttivaPavia – APS; Moruzzi Road; Ombra de Vin Bacaro Poetico; SALT Sacco Libera Tutti; Scorribande Musicali; Sellino Spiritato; SFA Borgo Ticino; SHARPER – Università di Pavia; Social Bistrot di Fondazione Costantino; Sogni e Cavalli Onlus ASD; Teatro delle Chimere; Teatro di Piuma; Teatro Viaggiante; Teatrodipietra ODV; Terre des Hommes – Gruppo Pavia; Un Sorriso verso l’Est; Vivere tra due fiumi; Volontari del patto di collaborazione Parco Aselli.