Oltre lo schermo. Laboratorio di teatro per adolescenti contro le fake news
Laboratorio di teatro sociale per adolescenti (10/14 anni)
OLTRE LO SCHERMO: Smascherare le fake news? Un gioco da “ragazzi” organizzato dal collettivo di fotografi Cesura e Le Volpi Scapigliate in collaborazione con Antigone Pavia APS.
Domenica 5,12,19 e 26 Settembre dalle 16 alle 18 ritrovo presso il circolo “Impatto zero” in Via Montemaino, 2/b a Pavia
Le attività si svolgeranno nel vicino Parco della Vernavola o all’interno dei locali del Circolo in caso di maltempo, nel rispetto delle norme anti COVID-19.
La verifica delle fonti, l’attivazione di uno spirito critico e lo stimolo della curiosità, sono ingredienti fondamentali per non cadere nella trappola delle “fake-news”, notizie false, costruite ad arte per generare disorientamento, fomentare l’odio o che, in periodi complicati come quello che stiamo vivendo per la gestione dell’emergenza Coronavirus, contribuiscono al dilagare di sentimenti di panico e angoscia. Le nuove generazioni possono essere in grado di difendersi da queste insidie del web ma è sempre decisivo l’intervento degli adulti. L’obiettivo di questo laboratorio è quello di disseminare gli anticorpi per proteggersi dalla cattiva informazione, partendo dai giovanissimi, offrendo loro gli strumenti di analisi e difesa. Da diffondere poi in famiglia, tra gli adulti, e nei contesti relazionali in cui sono immersi.
Informazioni e prenotazioni: info@andyrocchelli.com www.andyrocchelli.com