Omaggio a Franca Rame: quattro monologhi
Domenica 10 novembre alle 17.30 si terrà lo spettacolo “Omaggio a Franca Rame”, presso il Polo Culturale, Sala Pietro Campora, viale Matteotti 2/D, Borni.
L’Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee 2.0 dedica il prossimo appuntamento ad un’ artista che ha segnato il Novecento italiano con le sue performance teatrali e con le sue battaglie politiche e sociali: Franca Rame (Parabiago, 1929-Milano, 2013).
Indissolubilmente legata nella vita e nello spettacolo alla figura del marito, il Premio Nobel 1997 Dario Fo, il loro sodalizio artistico durò per oltre cinquant’anni, con centinaia di spettacoli di diversi generi: farsa e commedia dell’arte, teatro politico, teatro civile e sociale.
Così Grazia Protti, Isabella Minoia, Orietta Radi, Valentina Arena, Donatella Mazza, voci recitanti della Collezione teatrica Netsuke, porteranno in scena lo spettacolo Omaggio a Franca Rame.
Quattro monologhi, quattro donne che si descrivono e descrivono la loro vita in un mondo dominato dagli uomini, oggi si direbbe ‘patriarcale’. Un omaggio per ricordare la grande signora del nostro teatro, il suo impegno, il suo sguardo acuto e la sua inconfondibile ironia.
Regia e adattamento per la scena di Elisa Calderoni e Sandro La Manna. Le “voci recitanti” fan parte della Collezione teatrica Netsuke.
Nata teatralmente sul palco di In Scena Veritas, con cui continua a collaborare, va a curiosare anche presso altre realtà (ComTeatro, Atir, Lab12, Alsina, L’Officina delle Buone Idee e altre).
Insieme variabile di appassionati di quel meraviglioso gioco che si chiama teatro, si reinventa di volta in volta attorno a una nuova sfida teatrale.
L’ingresso allo spettacolo sarà ad offerta. Netsuke, infatti, per dare un contenuto concreto ai propri gesti teatrali ha messo fin dall’inizio la propria passione al servizio di Terre des Hommes Italia. Ed è proprio a quell’Associazione, sempre in prima linea per difendere i diritti delle bambine e dei bambini ovunque ve ne sia bisogno, che sarà interamente devoluto il denaro raccolto.
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale L’officina delle Buone Idee 2.0.
Per maggiori informazioni lofficinadellebuoneidee@gmail.com