Parliamo di… Rigenerazione urbana
Un incontro aperto alla cittadinanza martedì 21 giugno dalle ore 17.45 presso il Social Bistrot di Viale Sardegna 64 a Pavia per parlare di… rigenerazione urbana, raccontare alcune esperienze pavesi in questo ambito, confrontarle con quanto avviene in altre città e confrontarsi su prospettive future.
L’appuntamento
Interverrà Chiara Da Grandi su “i cittadini come attori del cambiamento”, architetta specializzata in processi di rigenerazione urbana e partecipazione; a seguire l’assessore all’Ambiente, al Decoro Urbano e al Verde del Comune di Pavia, Massimiliano Koch che illustrerà lo strumento dei patti di collaborazione con la pubblica amministrazione; Elisa Sarchi e Alessandra Viola, community makers dell’associazione Calypso che racconteranno le esperienze pavesi di cura dei beni comuni degli ultimi anni e presenteranno al pubblico il manifesto e la mappa dei laboratori sociali e delle varie energie collaborative nate dal basso presenti nella nostra comunità. Un momento di confronto finale con i cittadini attivi sulle prospettive dell’immediato futuro concluderà l’incontro, prima dell’aperitivo offerto agli intervenuti.
Il seminario di martedì 21 giugno è proposto all’interno dei progetti Sparpaglio e verrà ospitato in uno dei Laboratori Sociali della rete di Fare #BeneComune.
Sparpaglio è un progetto con capofila Calypso aps, in partenariato con Amici dei Boschi, A Ruota Libera e CRC – centro di ricerca e cura, con il patrocinio di Comune di Pavia, assessorato ai Servizi Civici e il contributo di MLPS attraverso Regione Lombardia.
Fare #BeneComune è il progetto di Welfare in Azione, con capofila il Consorzio Sociale Pavese, finanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto, giunto alla sua conclusione, ha consolidato una comunità di soggetti e realtà che hanno dato vita alla rete dei Laboratori Sociali.
La partecipazione è gratuita.
E’ gradita entro il 17 giugno la prenotazione per l’aperitivo alla mail: info@teatrocalypso.it