Parole d’argento. Incontro con Emanuela Nava
Prosegue il progetto BIL – BambInLibri – un patto locale per la promozione della lettura nella prima infanzia, promosso da CSV Lombardia SUD, in partnership con 6 Comuni e con 8 associazioni del territorio, con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per le Attività Culturali.
Nell’ambito del progetto che vuole promuovere interventi specifici di promozione della lettura a favore delle bambine e dei bambini da 0 a 6 anni, sono previsti dei momenti di formazione online dedicati agli adulti (genitori, educatori, insegnanti, bibliotecari, volontari) , gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti.
La terza delle formazioni proposte nell’ambito del progetto BiL – BambInLibri apre una riflessione sul potere della lettura ad alta voce, per chi la propone e per chi la ascolta.
L’approcciarsi alla lettura con un atteggiamento di grande concentrazione sul testo e sulle parole favorisce una vera e propria visualizzazione di quel che si va raccontando. Infatti, chi ascolta “vede” solo quello che “vede” il lettore, che nell’atto del leggere offre una possibilità di incontrarsi e di vivere un’esperienza, di “vedere” insieme.
L’incontro di lunedì 15 marzo alle 17:30, sarà a cura di Emanuela Nava, formatrice e autrice capace di raccontare storie che accompagnano dalla nascita all’adolescenza . I suoi libri sono pubblicati dalle maggiori case editrici di letteratura per l’infanzia, i temi affrontati sono i più vari. Nel 2007 con il romanzo “C’era una volta il nonno”, sul tema della perdita e di come viene affrontata la morte da parte di chi resta, si aggiudica il premio Grinzane Cavour.
Le storie per Emanuela sono ovunque: il suo ultimo libro, pubblicato per Piemme, è “Una maestra piena di parole”, romanzo per bambini dai 9 anni. Si racconta di una maestra innamorata delle parole e della loro storia: ogni etimologia apre una ricerca sul significato più profondo delle parole, il tutto attraversato con uno sguardo leggero e divertito.
Anche Emanuela è innamorata delle parole, per questo da anni, parallelamente alla scrittura, tiene corsi di formazione alla lettura per adulti. Il suo approccio porta con sé l’amore profondo per la narrazione e la cura che ogni atto di narrazione porta con sé. Sostiene infatti che “il tempo della lettura è tempo dedicato, in cui il lettore si dimentica di se stesso e si mette a servizio della narrazione, con un atteggiamento quasi meditativo”.
Questi e altri sono i temi che verranno esplorati nel corso dell’incontro di lunedì “Parole d’argento. Dove ci portano le storie”, questo il titolo del terzo incontro con Emanuela Nava autrice, sceneggiatrice e autrice, che propone un incontro sul potere delle storie, della lettura e della narrazione. Appuntamento il 15 marzo 2021, ore 17.30 su Zoom.
Per iscriversi è sufficiente registrarsi al link
Il manifesto (77 download )