Pavia Barocca – Le anteprime del Centro di Musica Antica Fondazione Ghislieri
Il Centro di Musica Antica Fondazione Ghislieri, in collaborazione con CSV Lombardia Sud e nell’ambito de La Trama dei Diritti propone Pavia Barocca – Le anteprime. Tre concerti gratuiti tenuti da tre fra i migliori ensemble emergenti di musica antica selezionati in tutta Europa, che il Ghislieri ospita in residenza nell’ambito del progetto eeemerging+.
I tre appuntamenti: 4 maggio 2023, 11:30 – Cinema Teatro Politeama TIPI DI GUERRE – Una cena in famiglia Ensemble PuraCorda
PuraCorda, quartetto d’archi composto da musicisti di origine greca, si interessa principalmente al repertorio sconosciuto e ai compositori dimenticati. Data la scarsa importanza della figura della donna compositrice nella storia della musica, hanno sempre deciso di includere almeno un’opera di una donna in tutti i loro programmi.
In questo spettacolo, l’ensemble è lieto di invitare il pubblico a una tavola familiare. Come tutte le riunioni di famiglia, questa riunione di famiglia prevede calore, disaccordi appassionati, confessioni e scuse sincere, scherzi e accettazione. Ci verrà ricordato che, per quanto grandi possano sembrare i litigi nei nostri piccoli universi familiari, essi impallidiscono in confronto all’ombra proiettata dalle guerre mondiali che si avvicinano silenziosamente alla sicurezza delle nostre umili case.
23 maggio 2023, 18:00 – Cappella di San Pio del Collegio Ghislieri RECORDER REVOLUTION! La rivoluzione dei flauti Ensemble Palisander
Palisander è rinomato per la presentazione di programmi fantasiosi e storici con una vasta gamma di repertorio; si esibisce in gran parte a memoria, su flauti dolci alti fino a 6 piedi. Composto da ex allieve della Guildhall School of Music and Drama, Palisander si è rapidamente affermato come un giovane e vibrante ensemble. Ideando la propria coreografia, così come scrivendo nuove composizioni e arrangiamenti unici per l’ensemble, i membri del gruppo sono ambasciatori entusiasti della versatilità del flauto dolce. Questo è riportato in vivo durante gli emozionanti concerti teatrali, per i quali Palisander è conosciuto. “Palisander rende il flauto dolce eccezionalmente interessante ed emozionante” – Katie Derham, BBC Radio 3, 2019.
28 giugno 2023, 18:00 – Cappella di San Pio del Collegio Ghislieri MUSICA RESERVATA Un viaggio cromatico attraverso il Rinascimento italiano La Camerata Chromatica
Questo programma si presenta al pubblico come un viaggio iniziatico in Italia, seguendo la nascita e l’evoluzione di un repertorio vocale sconosciuto e mozzafiato: la musica cromatica del tardo Rinascimento. Proponendo alcuni dei suoi brani più emblematici, con un’enorme diversità di stili e affetti, Camerata Chromatica mette in luce gli aspetti principali di questo repertorio di ispirazione greca: passioni intense, squisita poesia e sperimentazioni musicali estreme. Grazie a un’ampia varietà di timbri (voci, flauti dolci, viola da gamba, organo), l’ensemble esprime al meglio, con una tessitura sonora in continuo mutamento, le emozioni del poema e immerge il pubblico in un universo sconosciuto, abbagliante e misterioso, virtuoso e sensuale, appassionato e sperimentale.
Scarica il manifesto (63 download ) Si consiglia di prenotare scrivendo a biglietteria@ghislieri.it o chiamando il numero 0382 3786266.