Pavia Partecipa: al via la III edizione del Bilancio partecipativo
Inizia il percorso che porterà alla condivisione del terzo Bilancio Partecipativo della città di Pavia. Il Bilancio Partecipativo è un momento decisionale di pratica democratica diretta: consiste in un apertura dell’amministrazione rappresentativa alla effettiva partecipazione della popolazione nell’assunzione di decisione su alcuni ambiti di spesa collettiva della propria città. Il Bilancio Partecipativo è un processo che si snoda durante tutto l’anno.. L’obiettivo principale è la definizione da parte dei cittadini di una serie di richieste rispetto alle quali l’amministrazione comunale si impegna a dare realizzazione , secondo le tipologie e i limiti di spesa ammessi e preventivamente comunicati.
Il ciclo Bilancio Partecipativo (da svolgere nell’anno 2018 con riferimento al Bilancio di Previsione 2018-2020) si articola nelle seguenti fasi:
1. Valutazione, rilancio e comunicazione (GENNAIO 2018);
2. Raccolta idee e co-progettazione (1 FEBBRAIO – 30 MARZO);
3. Analisi di fattibilità (1 APRILE – 15 MAGGIO);
4. Votazione delle priorità (15-30 MAGGIO);
5. Presentazione dei risultati, valutazione, rilancio (GIUGNO).
QUI TUTTE LE LINEE GUIDA
Questo strumento di partecipazione lascia ai cittadini la possibilità di decidere come utilizzare alcuni fondi del bilancio dell’Ente; ogni cittadino pavese con più di 16 anni e ogni studente universitario iscritto a Pavia può presentare la propria idea per la città. C’è tempo fino al 23 febbraio, è importante non perdere questa occasione in quanto momento sostanziale di partecipazione che serve anche a far emergere bisogni della città magari non attualmente presidiati. Considerato il vostro importante ruolo di promozione sociale e anche il vostro particolare “punto di osservazione”, vi invito a partecipare, eventualmente anche diffondendo l’opportunità tra i vostri soci.
Al link https://partecipa.comune.pv.it/ tutte le informazioni e maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento.