Perchè fare lo stage universitario al CSV? [Le parole di Elisa Carchidi]
Ogni persona che viene al CSV per un’esperienza formativa ci lascia sempre qualcosa in cambio, e non solo in termini di aiuto concreto e materiale per migliorare il nostro servizio sul territorio.
Cerchiamo di accogliere e motivare i giovani che passano del tempo con noi e contemporaneamente ci arricchiamo di un diverso punto di vista, di stimoli e domande che possono aiutarci a ripensare il modo in cui lavoriamo e a cercare nuove strade per promuovere la cultura del volontariato con le organizzazioni e i cittadini del territorio.
Elisa è una studentessa dell’Università di Pavia, Facoltà di comunicazione, innovazione e multimedialità.
Ha ormai terminato da mesi il suo stage ma pensa ancora noi e pochi giorni fa ci ha mandato questa sua breve testimonianza che ci emoziona e ravviva la nostra voglia di aprire le porte ai giovani in formazione.
Grazie Elisa, torna presto a trovarci!
Ad Ottobre 2017 è iniziato il mio stage al Centro Servizi Volontariato, sede di Pavia.
Non sapevo cosa mi aspettasse, non conoscevo questo ente, dovevo solo fare un tirocinio accademico.
Ho lavorato al computer sul gestionale, aggiornato la banca dati, risposto al telefono, preparato e distribuito volantini, lavorato su file di word e excel ma ho anche creato locandine e video da zero, assistito agli incontri formativi del Servizio Civile Nazionale, alla promozione del volontariato nelle scuole e partecipato a diversi incontri con i ragazzi, ho preso parte all’organizzazione del Festival dei Diritti e, una volta concluso il tirocinio, sono stata io stessa una volontaria durante BambInFestival.
E mentre mi impegnavo per fare bene il lavoro assegnatomi mi rendevo conto che era il lavoro a fare bene a me.
Credetemi, dopo poco tempo inizierete a capire che il CSV è una risorsa importante per la vostra città, che cerca di migliorarla, di trasmettere valori e conoscenze soprattutto ai più giovani, di stimolare e sensibilizzare e di aiutare concretamente chi è in difficoltà.
Ma soprattutto lo staff è composto da persone che si impegnano sinceramente e continuamente per migliorare le cose perché vogliono farlo e non perché devono.
Questa è la cosa più bella che mi hanno lasciato, per questo fino ad oggi, anche se il mio tirocinio è ormai concluso da mesi, ho cercato di aiutare il CSV nel tempo libero come meglio potevo e spero di continuare a farlo in futuro.
Auguro a tutti di fare esperienze simili e di riuscire a scoprire quello che ho scoperto io.