Percorsi di inclusione in Oltrepò
A partire da un proficuo lavoro di rete avviato all’inizio del 2019, e che ha visto coinvolti diversi enti del terzo settore impegnati nel nostro territorio, la Cooperativa La Collina organizza il Convegno “INCLUSIONI POSSIBILI, messa a fuoco di percorsi di inclusione nel territorio vogherese”.
L’evento si terrà giovedì 5 dicembre a Voghera, presso la Sala Zonca, in Piazza Meardi, 11 dalle ore 9.30 alle ore 16.30.
I temi scelti sono frutto del lavoro di rete che a cadenza mensile ha riunito Assessorato ai Servizi Sociali e Piani di Zona del Comune di Voghera, Ser.D. Pavia e Voghera, A.T.S. Pavia (Azienda Territoriale Sanitaria), A.S.S.T. Pavia (Azienda Socio Sanitaria Territoriale), Caritas Diocesana di Tortona, Agape Cooperativa Sociale Onlus, Fondazione San Germano, Centro Psico Sociale Voghera, Arma dei Carabinieri di Voghera e altri enti del territorio.
Ogni singolo punto di vista ha contribuito a comporre una fotografia attenta e completa del nostro territorio: identità invisibili, diritti e tutele sociali e sanitarie, opportunità di inserimento abitativo e riscatto per chi vive ai margini; il Convegno diventa quindi la traduzione pratica di questa pluralità di voci con il fine ultimo di elaborare strategie concrete di inclusione sociale e lavorativa.
La giornata è realizzata in convenzione con il Consiglio Regionale della Lombardia dell’Ordine degli Assistenti Sociali ed è stato richiesto il riconoscimento dei crediti FC.AS.
La partnership del progetto è composta da: Coop. Sociale La Collina, Coop. Sociale Gli Aironi, Fondazione San Germano, Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione, Coop. Sociale La Piracanta, Comune di Voghera – Assessorato Famiglia e Politiche Sociali, Caritas Tortona, Coop. Sociale Agape, ASST Pavia, ATS Pavia, Casa Circondariale di Voghera.
L’evento si colloca all’interno del progetto “Baraonde” di cui la Cooperativa La Collina è capofila, finanziato da Regione Lombardia e Unione Europea all’interno del “POR FSE 2014-2020 Opportunità e inclusione”, rivolto a persone giovani e adulte a grave rischio di marginalità.
Il manifesto (172 download )