Performance di Teatro Forum
Mercoledì 5 febbraio alle 21 presso il Teatro della Parrocchia Sant’Alessandro di Pavia in Via Alessandria 1, performance di Teatro forum.
Il Teatro dell’Oppresso è una forma di teatro sociale e di comunità che, attraverso la rappresentazione (detta Forum) di una scena-stimolo (detto modello) caratterizzate da situazioni di oppressione o discriminazione, mira ad un coinvolgimento attivo del pubblico per la ricerca/sperimentazione collettiva di strategie orientate alla risoluzione del conflitto rappresentato.
L’azione teatrale diventa così una sorta di “prova” per l’azione reale poiché in essa vi è la possibilità di agire in modo libero (in uno spazio protetto e attraverso la mediazione simbolica del “come se”) e di usufruire dell’aiuto degli altri per esplorare soluzioni possibili ai problemi reali.
Il Teatro dell’Oppresso non pretende di fornire alcuna verità, ma vuole spingere gli individui verso il confronto e la ricerca di risposte nuove e non stereotipate, con la finalità di attivare processi di conoscenza e di trasformazione delle realtà oppressive.
Organizzato da Antigone Pavia. Ingresso libero.