Pranzo di Natale per oltre 500 persone
Anche quest’anno si rinnova la tradizione di solidarietà Natalizia che la Comunità di Sant’Egidio, dal 1982, celebra con centinaia di pranzi nel mondo.
Alla tavola di Sant’Egidio trovano spazio senzatetto e anziani soli, famiglie in difficoltà e rifugiati, ma anche studenti, professionisti, universitari, pensionati che scelgono di trascorrere un Natale diverso e aiutano nell’organizzazione e nel servizio.
Ogni anno il numero dei partecipanti cresce, sia perché cresce il bisogno di tanti, sia perché, per molti, questo è un Natale autentico, pieno di significato umano e religioso.
Il Natale di solidarietà di Sant’Egidio infatti non è una mensa, ma una vera festa, curata nella bellezza dei luoghi e nella bontà del menu. Una festa dove chi serve si confonde con chi è servito, in un’unica, larga famiglia radunata attorno ad una stessa tavola.
Quest’anno, il giorno di Natale, circa 400 persone si siederanno a pranzo all’Istituto Pertusati, presso le chiese di San Michele e di San Luca, ed infine nel salone dell’oratorio di San Primo a Pavia
Molte saranno le feste organizzate da Sant’Egidio nei giorni precedenti il Natale: un pranzo per 100 invitati nel carcere di Torre del Gallo, un pranzo dedicato agli anziani del rione Scala, feste con rifugiati, bambini del quartiere Crosione e anziani delle case di riposo.
I pranzi di Natale sono resi possibili dalla generosità di tanti pavesi.
Venerdì 20 dicembre alle 20,30 in via Langosco 10 a Pavia, si terrà presso il salone dell’oratorio di San Primo una riunione a cui sono invitati a partecipare tutti coloro che desiderano offrirsi come volontari per servire ai pranzi.
Chi volesse aiutare in altro modo può farlo con un’offerta economica o portando un oggetto regalo o generi alimentari natalizi (specialmente dolciumi, che verranno serviti il giorno di Natale) presso i seguenti punti di raccolta:
– venerdì 20 dicembre, dalle ore 20.30 alle 23, Oratorio di San Primo, Via Langosco;
– sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle 15.30 alle 18, punto di raccolta presso la Sala Scapolla (Corso Garibaldi);
– sabato 21 e domenica 22 dicembre, presso la basilica di San Michele, al termine di ogni celebrazione liturgica.
Quest’anno è anche possibile contribuire alle spese per l’organizzazione dei pranzi di Natale inviando 2€ scrivendo al numero 45586 o chiamando da rete fissa (opzione di donazione da 5 a 10€).
Per informazioni ci si può rivolgere nei punti di raccolta indicati, o scrivere a santegidio.pv@gmail.com