Pranzo per il progetto “Più Arte per Tutti”
Un pranzo all’insegna della poesia e della musica, è quello organizzato domenica 23 febbraio 2020 dall’associazione Decumano Est, in partenariato con l’Associazione Piccolo Chiostro San Mauro nell’ambito del progetto Più Arte per Tutti.
L’evento che avrà luogo alla Mensa del Fratello di Pavia in via Folla di Sopra 50 a Pavia a partire dalle ore 13, ha il patrocinio del Comune di Pavia e la collaborazione della cooperativa sociale Casa del Giovane e della Parrocchia del SS. Salvatore.
Più Arte per Tutti è un’iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso Regione Lombardia che si pone l’obiettivo di includere nell’ambito dell’apprendimento culturale e artistico soggetti svantaggiati per status sociale, istruzione o condizioni psico-fisiche.
Per questi utenti si organizzeranno laboratori, corsi di formazione e visite guidate. I destinatari, dopo aver appreso contenuti e modalità di esposizione, avranno la possibilità di riproporre a loro volta visite guidate a monumenti o luoghi di Pavia non ancora pienamente sfruttati a livello turistico, come il complesso del SS. Salvatore e la chiesa di Santa Maria in Betlem.
“Il pranzo e oltre” programmato in data 23 febbraio ha lo scopo di co-finanziare il progetto. I commensali saranno intrattenuti con brani musicali e poetici a cura di Davide Ferrari e Massimiliano Alloisio.
Davide Ferrari è attore, regista e autore di testi letterari. Si occupa di teatro, scrittura creativa, poesia e formazione presso enti privati e pubblici. Tra le sue pubblicazioni si ricordano “La cenere dei bordi”, la silloge in dialetto pavese “Dei pensieri la condensa” e il poemetto “Eppure c’è una meta per quel fiato di universo” – testo vincitore per l’Italia del concorso internazionale Pop Science Poetry organizzato dal CERN di Ginevra. Conduce laboratori di teatro e scrittura creativa con i detenuti della Casa Circondariale di Pavia e di Voghera. Fa parte del Sabir Ensemble, formazione musicale che propone brani originali e arrangiamenti di canzoni ispirate alle tradizioni e culture del Mediterraneo.
Massimiliano Alloisio è compositore, interprete e insegnante di chitarra. Comincia a suonare lo strumento con il Maestro Franco Brambati, con il quale, accanto agli studi classici, coltiva tecniche musicali che fanno riferimento alla scuola di flamenco spagnola e a quella brasiliano-argentina. Successivamente, approfondisce gli stili e le tecniche ispanico-sudamericane con il Maestro Juan Lorenzo con cui collabora a livello concertistico. Ha partecipato a vari progetti musicali, come il Master of guitar, tenuto a Pavia dal noto chitarrista Alirio Diaz, e le registrazioni Le chitarre nel tempo e nei paesi, con il maestro Franco Brambati e i Solisti del Teatro La Scala di Milano (1991). Lavora in duo di chitarre con Nino Ballerini, con il quale ha realizzato il CD Harmonic Guitar Essence.
Il menù previsto per il pranzo comprende antipasti, un primo piatto, a scelta tra risotto allo zafferano e salsiccia e pasta al radicchio, un secondo, arrosto e patate al forno o frittata con le erbette, frutta, dolce e caffè.
Per partecipare all’iniziativa è necessaria la prenotazione ai numeri 329.3545759 348.0624218
Il manifesto (94 download )