Presentazione dei Patti Digitali Pavesi: i nostri figli e lo smartphone, facciamo un patto?
Sabato 5 ottobre 2024 alle ore 9.45 si terrà l’evento “I nostri figli e lo smartphone: facciamo un patto?”, un incontro formativo sui Patti Digitali per un’educazione di comunità all’uso della tecnologia, presso l’Aula Magna “Maria Antonietta Sairani”, Residenza Biomedica, in Via L. Giulotto 12, Pavia (zona campus).
L’obiettivo dell’incontro sarà quello di presentare i Patti Digitali, un progetto che promuove alleanze educative tra famiglie, scuole ed Enti per un uso sano e responsabile del digitale. Al centro di un “Patto Digitale” c’è la decisione di posticipare l’arrivo dello smartphone personale e liberamente connesso alla rete, che non preclude un accesso alla rete da parte dei bambini, delle bambine e dei preadolescenti, ma è una scelta che li protegge e al contempo facilita il rispetto del limite di età di accesso ai social già definito per legge, ma attualmente spesso disatteso.
All’evento interverranno: Marco Gui, docente di sociologia dei media presso l’Università Bicocca di Milano che presenterà le ultime ricerche relative agli effetti che un uso scorretto del digitale può avere sulla crescita di bambini e ragazzi; Sara Gianfelice, neuropsichiatra al Dosso Verde di Pavia, una delle poche strutture in Italia che si occupa di dipendenze da digitale su minori di 14 anni; Giulia Dall’Aglio, ingegnere elettronico e dell’automazione e consulente digitale per famiglie a supporto dei piani digitali di famiglia e Valentina Murelli, moderatrice dell’evento e giornalista scientifica.
Cosa dice la ricerca scientifica
La ricerca ha messo in luce l’esistenza di associazioni negative tra l’uso intensivo dello smartphone e dei social media e il benessere dei preadolescenti (i livelli di ansia e depressione sono cresciuti di oltre il 50 per cento a partire dal 2010). Le statistiche mostrano un progressivo abbassamento dell’età di arrivo dello smartphone: già in prima media la grande maggioranza dei bambini ha a disposizione un dispositivo personale. Studi italiani e internazionali, però, concludono che la precocità di arrivo dello smartphone si associa a minori performance scolastiche, minori competenze digitali e minore benessere nel lungo periodo. Dalle ricerche emerge, inoltre, che i problemi di adescamenti on-line, cyberbullismo e nuove dipendenze digitali si concentrano e prendono avvio nella preadolescenza.
L’idea è sì alla tecnologia, ma nei tempi giusti: educazione ai media; guida e controllo genitoriale; ambiente educativo coerente (comunità educante) nel quale gli adulti di riferimento siano d’accordo su alcune regole comuni.
Serve una comunità
Una comunità unita (genitori, scuole, pediatri, istituzioni, oratori, scout, società sportive, cooperative sociali e altri contesti educativi e di vita comune) che fa squadra atto o alle famiglie, ha maggiori possibilità di avere successo nella diffusione di strategie efficaci per l’educazione all’uso delle nuove tecnologie.
Il gruppo promotore dei Patti Digitali Pavesi
Collegandosi alla rete nazionale, alcune associazioni pavesi (tra cui: Montessori Attiva Pavia – APS, ODV B612, La Rete Mamme Connesse, Spazio Gioco Pavia, Agen, Agema, Amici IC Cavour, Genitori Torri d’Isola), insegnanti
e genitori hanno stilato a partire da maggio 2024 i Patti Pavesi Pavia- Patti Digitali. Il gruppo promotore ha l’obiettivo di promuovere gli stessi attraverso incontri e seminari formativi sul territorio pavese per sensibilizzare e creare consapevolezza sui rischi e le problematiche connesse ad una consegna precoce dello smartphone, rivolgendosi a tutti gli attori coinvolti nella crescita e nella formazione di bambini e ragazzi. Quello di ottobre sarà il secondo incontro pubblico organizzato dalla rete, a cui hanno partecipato più di un centinaio di genitori interessati all’argomento.
L’incontro è organizzato da “Il gruppo Patti Digitali Pavesi”, in collaborazione con la Fondazione Collegio Universitario Santa Caterina, l’Associazione Piccoli Passi e con il patrocinio del Comune di Pavia.
L’evento è gratuito su prenotazione compilando il seguente modulo.
Per maggiori informazioni scrivi a pattodigitale.pavese@gmail.com o chiama il 339 11 36 938 (Sara Galeone – Referente Patti Digitali Pavesi).