“Prima che” il progetto per il benessere dei giovani
Il Centro Servizi Formazione è capofila del progetto PRIMA CHE, finanziato da Fondazione Cariplo, Avviso “Attenta-Mente prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze”.
Durante la pandemia da COVID-19 diverse voci, a più riprese, hanno segnalato con forte allarme un crescente malessere emotivo e psicologico espresso da bambini e ragazzi in forme e intensità tra loro molto diverse: ansia, depressione, aggressività, disturbi alimentari e del sonno, dipendenza digitale, ritiro sociale, tentati suicidi, atti di autolesionismo, ecc.
Questo progetto, attraverso attività mirate, si pone l’obbiettivo di:
- Mettere quanto prima in atto azioni urgenti con un approccio sistemico, multidisciplinare e integrato
- Intercettare le situazioni non ancora emerse di disagio e sofferenza emotiva e psichica
- Prevenire l’insorgere di psicopatologie e comportamenti clinici
- Supportare i destinatari del progetto a comprendere i propri limiti e stimolarli a fissare nuovi obbiettivi utilizzando non solo i propri punti di forza ma lavorando sulle proprie debolezze
- Offrire ai ragazzi e loro genitori “porte di accesso” non stigmatizzanti e di prossimità territoriale
- Facilitare la collaborazione e l’integrazione con i Servizi specialistici
- Mappare compiutamente il territorio provinciale, con una ricerca ad hoc, per elaborare al meglio dati sul target e avere soluzioni sempre più adeguate ai bisogni emergenti
Il manifesto rivolto ai giovani.
Partner di progetto sono ASST di Pavia U.O. Neuropsichiatria Infantile e Adolescenza, Fondazione “C. Mondino” U.O. Neuropsichiatria Infantile, Orti sociali ODV di Voghera, Fondazione Madre Amabile di Vigevano, Associazione UGART di Vigevano e ASD KIRKES di Pavia.
CSV Lombardia Sud ETS è nella rete territoriale degli enti aderenti insieme a ATS, PaviaACLI, ALDIA cooperativa sociale, BABELE OdV, CALYPSO APS, ConfCooperative, Finis Terrae, Fondazione Casa Benedetta Cambiagio, Istituto Superiore OMODEO di Mortara, Istituto Superiore COSSA di Pavia, Liceo Cairoli di Vigevano, Liceo Taramelli-Foscolo di Pavia, C.A.A.P. (CFP di Pavia), APOLF (CFP di Pavia), ELFOL (CFP di Vigevano), Fondazione Arti e Mestieri Roncalli (CFP di Vigevano), Centro Giovanile Oratorio S. Mauro di Pavia, Parrocchia SS. Salvatore di Pavia, Piani di zona di Pavia (Consorzio sociale pavese) Alto e Basso pavese, Broni e Casteggio, Vigevano/Lomellina, Voghera Comunità montana e Oltrepò, SSD Città di Vigevano – Società Sportiva Dilettantistica.