PrimavEre del volontariato: per un aggiornamento sulle pratiche del volontariato
“PrimavERE del volontariato” è il nome del laboratorio che si è tenuto lo scorso martedì 19 marzo agli Horti di Pavia.
Dopo un primo momento di accoglienza con l’omaggio di fiori origami preparati dagli ospiti del Centro Socio Educativo Samarkanda, l’incontro – proposto da CSV alle associazioni di volontariato del territorio pavese – è nato come un momento di confronto e aggiornamento sulle pratiche e prospettive del volontariato, intersecando le diverse generazioni che caratterizzano le varie ere di questo impegno.
L’obiettivo dell’incontro è stato triplice:
- Seminare nuovi stimoli che risveglino l’interesse e l’azione dei volontari;
- Rinnovare le passioni originarie che hanno dato vita al volontariato;
- Coltivare un terreno fertile per far fiorire energie inedite e promettenti.
L’intento è stato quello di rigenerare il volontariato, in una primavera d’azione dove ogni contributo si sviluppa e alimenta una società generosa.
Grazie alla partecipazione delle associazioni, l’incontro laboratoriale si è trasformato in un’occasione preziosa di dialogo e progresso condiviso.
Attraverso il confronto incentrato sui tre temi individuati in base alle preferenze degli Enti partecipanti [FORMAZIONE, RICERCA E CONDIVISIONE] è stato avviato un confronto su nuove prospettive innovative per il volontariato:
- FORMAZIONE: la riflessione è ruotata attorno al come sviluppare un programma che, oltre alle competenze pratiche, incoraggi l’adozione di valori profondi e una comprensione allargata del volontariato;
- RICERCA: gli Enti hanno ragionato su come accogliere e valorizzare le diverse motivazioni e background dei nuovi volontari, puntando a un approccio più personalizzato e comprensivo;
- CONDIVISIONE DI VOLONTARI TRA PIÙ ENTI: l’obiettivo è stato quello di immaginare una comunità di volontari nutrita da esperienze e conoscenze condivise, dove il contributo di ciascuno arricchisce un ecosistema di aiuto e crescita reciproca.
Le riflessioni, intuizioni e proposte emerse dall’incontro sono state sintetizzate da un report finale che è stato consegnato agli enti che hanno partecipato al momento di confronto. Questo documento organizzato in azioni a breve e medio termine sarà un supporto importante nel lavoro che CSV intende svolgere in collaborazione con gli Enti verso il loro obiettivo comune: dare vita a una nuova primavera del volontariato.
All’incontro hanno partecipato anche i giovani volontari del team Help2Help che – supportati da CSV – stanno investendo per creare una Webapp che faciliti la comunicazione tra Enti del Terzo Settore e aspiranti volontari. Durante l’incontro sono state fornite informazioni utili sull’utilizzo della piattaforma che aiuterà le associazioni a facilitare la scoperta delle opportunità nel mondo del volontariato in cui è possibile attivarsi.
Il laboratorio è stato organizzato da CSV Lombardia Sud ETS, in collaborazione con Monia Guarino, esperta in progettazione e facilitazione di processi partecipativi per l’Atelier Progettuale Principi Attivi.
Per gli Enti che non hanno partecipato al laboratorio ma sono interessati alla tematica, si segnalano 2 importanti opportunità offerte da CSV:
- 3 brevi video pillole per la ricerca e cura dei volontari con preziosi suggerimenti circa le strategie oltre ad alcune “buone domande” utili per accogliere nuovi aspiranti volontari. A questo link
- Cerchi volontari durante l’estate?
CSV offre un servizio di supporto per la ricerca di volontari per gli Enti del Terzo Settore.
Compila il modulo per comunicare a CSV quello di cui hai bisogno!
Per maggiori informazioni visita il sito
Per maggiori info
Giada Conti | Mob: +39 366 6449019 | Mail: g.conti@csvlombardia.it