Progetto Fare #BeneComune. Online il sito
Fare #BeneComune, il progetto che si è preso cura delle famiglie pavesi e ha sostenuto i minori nella didattica a distanza, mette a disposizione del pubblico una piattaforma online dove trovare tutte le informazioni necessarie per conoscere le numerose attività, iniziative e servizi realizzati al fine di accompagnare la cittadinanza nel contrasto all’impoverimento sociale e educativo.
Il sito, raggiungibile all’indirizzo www.farebenecomunepv.it/ racconta la storia del progetto, descrive le attività, include i materiali informativi, le indicazioni su come accedere ai servizi e le modalità per sostenere e rafforzare questo impegno sociale attraverso un’attivazione cittadina o un contributo economico.
La piattaforma ricompone il puzzle di un lavoro di due anni, iniziato alla fine del 2018. L’iniziativa Fare #BeneComune è promossa dal Consorzio Sociale Pavese insieme a otto partner del privato sociale ed è cofinanziata da Fondazione Cariplo, una delle fondazioni filantropiche più importanti nel mondo. Grazie a Fondazione Cariplo ogni anno vengono realizzati mediamente più di 1000 progetti grazie ai contributi a fondo perduto distribuiti mediante bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali, patrocini, per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione.
L’iniziativa Fare #BeneComune è nata dal desiderio di aiutare le famiglie con figli minori a carico attraverso una collaborazione organica e solidale tra istituzioni, associazioni e cittadini. Dal suo avvio ha investito risorse economiche, umane e di relazioni per costruire insieme ai cittadini risposte sostenibili e solidali ai problemi delle persone più fragili e di quelle in difficoltà, anche temporaneamente. L’intervento sviluppato è stato capillare e trasversale. Si rivolge alle famiglie attraverso attività come la ricerca lavoro, corsi di orientamento, corsi di italiano, supporto alla genitorialità, servizi per la salute e il benessere, sostegno scolastico, il riciclo, la mutualità e tante altre iniziative.
In poco meno di due anni il progetto Fare #BeneComune ha raggiunto oltre 7800 persone a Pavia e dintorni che hanno partecipato o beneficiato, in una modalità o in un’altra, dei servizi e delle attività realizzate. Questi servizi includono l’accompagnamento attraverso percorsi co-progettati di tutoraggio familiare, mediazione dei conflitti e assistenza sulla genitorialità e sul benessere di 224 nuclei familiari e singoli. Inoltre il progetto ha interagito con più di 930 minori che hanno partecipato ai laboratori educativi e formativi, alla preparazione per il lavoro, al volontariato giovanile, agli scambi giovanili europei o hanno ricevuto sostegno scolastico in presenza e a distanza.
L’iniziativa #farebenecomune coinvolge persone e gruppi differenti, con la finalità di rafforzare i legami comunitari già esistenti, o di crearne di nuovi, in un’ottica rigenerativa. Grazie a questa visione integrativa il progetto ha attivato, formato e coinvolto 245 volontari in soli due anni, i quali hanno sostenuto ragazzi nello svolgimento dei compiti, hanno fatto le pulizie nei quartieri, hanno aiutato a organizzare eventi o hanno donato libri e oggetti attraverso le reti di mutualità createsi nell’ambito dei laboratori sociali e con l’attivazione diretta dei gruppi di cittadini.
Se volete conoscere, aiutare o contribuire economicamente per garantire la continuazione di queste attività potete andare sul nuovo sito all’indirizzo web http://www.farebenecomunepv.it/ e scoprire tutte le attività e le iniziative passate e future.