Progetto sperimentale dell’Università di Pavia: “Co-housing e Caring tra generazioni” per over 65 e studenti
L’Università degli Studi di Pavia, nell’ambito del Protocollo di intesa tra Regione Lombardia e Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Lombarde (CRUL), propone un progetto volto a promuovere la convivenza e la coabitazione intergenerazionale tra studenti e persone anziane sostenendo un’alleanza tra la popolazione studentesca e i cittadini di Pavia over 65.
CSV Lombardia Sud ETS collabora nella realizzazione del progetto, insieme al Comune di Pavia e ad UPPI, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari.
A tale scopo si propongono veri e propri patti intergenerazionali che intendono favorire relazioni di solidarietà e condivisione per l’inclusione della popolazione più anziana, fornendo soluzioni innovative per rispondere al crescente bisogno di alloggi a prezzi accessibili per gli studenti universitari.
Il progetto prevede lo sviluppo in due azioni:
- Co- housing: convivenza e coabitazione intergenerazionale tra studenti e over 65. Si tratta di un progetto volto a promuovere un’alleanza tra la popolazione studentesca e i cittadini di Pavia over 65. Non si tratta di un rapporto di tipo assistenziale, bensì di un patto intergenerazionale volto a favorire relazioni solidali a partire da un regolare contratto di locazione;
- Caring: relazioni e servizi di studenti a supporto di over 65. Si tratta di un ambito volto a offrire all’anziano over 65 servizi di supporto finalizzati
soprattutto a creare sane relazioni di amicizia e solidarietà, basati sul volontariato garantito dagli studenti universitari, non necessariamente in situazioni di coabitazione.
Hai più di 65 anni e vuoi ospitare in casa una studentessa o uno studente universitari?
Cosa devi fare?
Scrivi a over65@unipv.it
Telefona a 0382 984 302
Cosa devi offrire allo studente?
Puoi offrire alloggio o semplicemente la disponibilità di utilizzare la tua casa durante i pasti o per momenti di studio e relax.
Cosa lo studente ti può offrire?
Piccoli aiuti quotidiani: il supporto all’utilizzo di risorse informatiche, l’accompagnamento presso strutture amministrative, sanitarie, culturali o semplicemente un po’ di compagnia.
É previsto un contributo economico?
L’Università di Pavia, grazie a Regione Lombardia, fornirà direttamente allo studente un contributo a copertura parziale dell’affitto.