Quando i richiedenti asilo aiutano a raccogliere oltre 2000€ con Terre des Hommes
Queste sono le parole della volontaria Maria Ciana di Terre des Hommes (TDH) per raccontarci com’è andata l’edizione 2018 del Mercatino dei Piccoli e ringraziare tutti coloro che hanno partecipato!
Anche quest’anno Terre des Hommes è stata protagonista di un’esperienza di accoglienza di giovani ragazzi richiedenti asilo che hanno collaborato, coem volontari, alla realizzazione di un’iniziativa che ha raccolto oltre 2ooo€!
È da poco terminata la 25esima edizione del Mercatino dei piccoli, un appuntamento ormai immancabile per la città di Pavia per finanziare progetti a sostegno dei bambini.
Grazie alla grande quantità di vestiti usati ricevuti dai cittadini, l’iniziativa ha permesso di raccogliere oltre 2000 euro da devolvere all’associazione Terre des Hommes Italia.
Quest’anno uno speciale grazie va a Yaya, Abdul, Ayo, Omar, Victor e Kawsu, provenienti dal
Campo Croce Rossa di Valle Lomellina.
Questi ragazzi, ci ha spiegato il loro mediatore culturale Elvis, sono provenienti da vari paesi dell’Africa, in particolare Gambia, Nigeria e Senegal e sono tutti richiedenti asilo.
Per questi ragazzi è partecipare ad attività come questa, sia per allenarsi a parlare la nostra lingua, che
per rendersi utili e integrarsi in un Paese che ancora non conoscono.
In particolare per quanto riguarda la lingua, Elvis ci ha spiegato come la non conoscenza dell’italiano sia un vero e proprio ostacolo per riuscire a sentirsi inclusi e per riuscire a trovare lavoro.
Nei giorni che abbiamo passato insieme durante l’iniziativa nel mese di aprile i ragazzi si sono dimostrati molto entusiasti di vivere questo tipo di esperienza e ci hanno dato una grossa mano per la realizzazione del nostro mercatino!
Sono stati molto felici e, ci dice Elvis, pronti per aiutarci ancora!
Un grazie va come sempre al Comune, per la disponibilità della sala di via Paratici, al CSV che ci aiuta a trovare nuovi volontari e a promuovere il nostro evento e a tutte le famiglie di Pavia, sempre generose sia nel donare che nell’acquistare i vestiti.
Quest’anno il ricavato del Mercatino andrà al progetto “Ahmed dentro la scatola”: questo bambino è disabile e, prima di dover scappare da Mosul a causa dell’Isis, non aveva vestiti, cibo e medicine.
Non giocava mai con altri bambini ed era costretto a vivere dentro una scatola.
La fuga dalla città però gli ha permesso di conoscere lo staff di TDH e così Ahmed è riuscito a cambiare vita: ora gioca, parla, inizia a muoversi ed è circondato da tanti amici, in poche parole ora non è più solo. Nel 2017 l’associazione ha cambiato la vita di 250 bambini con disabilità fisiche e/o mentali nei campi profughi iracheni e nelle cittadine vicine, ma nella situazione di Ahmed ci sono tanti altri minori ed è per questo che è il gruppo di Pavia ha deciso di devolvere il ricavato a questo bellissimo progetto.