Raccolta di elaborati sul tema di Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Aperta la raccolta di elaborati organizzata da GuardAvanti Onlus, in collaborazione con Istituto Comprensivo di Rivanazzano e Istituto Comprensivo di Villanterio nell’ambito del progetto Mind the Digital Gap.
L’iniziativa vuole dare la possibilità agli studenti di esprimersi liberamente e riflettere, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici, sui diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia e/o nel mondo nella nostra epoca, in qualità di studenti e di cittadini.
Gli elaborati dovranno essere coerenti con il tema e gli obiettivi dell’iniziativa, e riportare:
- Titolo
- Nome dell’autore/degli autori
- Scuola
- Classe
- Città
- Docente di riferimento (in caso di partecipazione come classe/scuola
- Formato a scelta del partecipante (a titolo esemplificativo: video, audio, foto, padlet, power point, pdf, popplet)
Gli elaborati presentati non devono necessariamente essere inediti e prodotti specificatamente per la presente iniziativa, ma possono provenire da una programmazione didattica più ampia.
Gli elaborati ricevuti saranno pubblicata sui canali social e sul sito dell’associazione. Ogni studente e classe riceverà un diploma digitale di partecipazione e un link ad un gioco didattico digitale.
Verranno, inoltre, assegnate 2 menzioni speciali per elaborati che: si distinguano per originalità e capacità di integrare gli strumenti digitali a pratiche di inclusione per gli studenti con maggior difficoltà rielaborino l’esperienza vissuta nell’ambito dell’emergenza COVID-19.
I partecipanti autorizzano la pubblicazione e l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività che i promotori riterranno opportune, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, pur conservando tutti i diritti e la proprietà intellettuale degli elaborati.
Gli elaborati possono essere prodotti da un singolo studente o da un gruppo classe e dovranno pervenire entro e non oltre il 10 dicembre 2021 all’indirizzo email info@mindthedigitalgap.it
Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunitarie della provincia di Pavia Onlus e Fondazione Cariplo.