Raccolta farmaci per il Senegal – appello alle farmacie della provincia di Pavia
Prosegue l’impegno dell’associazione Comitato Pavia Asti Senegal a sostegno del sistema sanitario della zona sud del Senegal, nonostante le incerte condizioni politiche in Senegal, che si sta preparando alle elezioni presidenziali, previste nel febbraio 2024.
Grazie all’impegno dei volontari del Comitato Marta Ciotta, Mauro Salvini, Marcello Rosa, Angelo Zorzoli e Giuseppe Esposito, è stata pianificata una nuova missione della piroga medicale per metà Novembre 2023 che toccherà le isole del delta della Casamance, in cui i villaggi non dispongono di presidi sanitari fissi.
Parteciperanno alla spedizione in piroga Angelo Zorzoli (in Senegal dal 17 ottobre al 25 novembre), il dott. Mauro Salvini, chirurgo vascolare e 3 giovani medici, specializzandi in pediatria dell’Ordine dei Medici di Pavia, Paolo Triggiano, Lorenzo Postiglione e Davide Marazza oltre al personale medico e paramedico locale che accompagna la missione.
La piroga medicale porterà anche farmaci di pronto intervento (cassette di pronto soccorso e farmaci di uso comune) e consentirà ai medici di effettuare uno screening massivo sulla popolazione infantile/scolastica e fare visite ambulatoriali rivolte anche agli adulti.
Poiché la sanità in Senegal è a pagamento e molte famiglie non hanno mezzi per sostenere l’acquisto di farmaci o di materiale per compiere le operazioni richieste, l’associazione ad ogni viaggio-missione invia o compra sul posto farmaci utili e raccoglie denaro per creare fondi di solidarietà per i casi urgenti.
In questi giorni, CPAS ha inviato – attraverso un accordo con Poste Italiane – una lettera appello a tutte le 250 farmacie della Provincia di Pavia in cui chiede collaborazione e, se possibile, la donazione di un elenco di farmaci di uso comune.
Per aiuti e donazioni è possibile contattare l’associazione via telefono ( 0382-1755163 ) la mattina dalle 9 alle 12 – presso la sede di Via Scala 12 presidiata da un volontario in servizio civile, Davide Mattiolo o è possibile comunicare via email cooperareperunaltrosviluppo@gmail.com