Recital “Voci di Donne”
Giovedì 7 giugno alle 21.00, cinema-teatro Politeama le ACLI di Pavia organizzano lo spettacolo VOCI DI DONNE, recital della Compagnia dei Gelosi.
Lo spettacolo Voci di donne, già presentato in diverse occasioni, consiste nella lettura di brani tratti da opere letterarie di genere diverso (tutte scritte da donne, con una significativa eccezione…) e nell’esecuzione dal vivo di pezzi musicali. Nel dettaglio:
LETTURE
Stefano Benni, Le Beatrici, Feltrinelli, 2011
Alice Sebold, Amabili resti, E/O, 2002 (traduzione di Chiara Bellitti)
Luciana Littizzetto, Rivergination, Mondadori, 2006
Lella Costa, In tournèe, Feltrinelli, 2002
Oriana Fallaci, Lettera a un bambino mai nato, Rizzoli, 1993
BRANI MUSICALI (eseguiti dal vivo)
Modena City Ramblers, Ebano
Modena City Ramblers, L’unica superstite
La serata, patrocinata dal Comune di Pavia Assessorato alla Cultura, vede la partnership delle cooperative sociali LiberaMente/Centro Antiviolenza e Progetto ConTatto, attive da anni sul territorio, e dell’Associazione Italiana Donne Medico di Pavia, che ha tra i suoi scopi la collaborazione con altre associazioni che coinvolgono la collettività e in particolare le donne.
Scopo benefico
La serata sarà l’occasione per presentare e raccogliere fondi per il progetto OIKOS, sostenuto da Fondazione Cariplo e Banco dell’energia Onlus – bando Doniamo Energia 2017.
Il progetto si propone di intervenire su famiglie monogenitoriali, femminili in grande prevalenza, a rischio di povertà e di isolamento, sperimentando risposte innovative che prevedono accompagnamento sociale, realizzazione di percorsi di autonomia e di solidarietà, forme di sostegno economico.
Il progetto vuole potenziare la collaborazione della rete sociale già esistente (dal Comune all’Aler, alla Caritas, alle parrocchie, alle varie associazioni) anche con attività di orientamento al lavoro e di accompagnamento alla buona gestione del bilancio familiare e con la creazione di reti di prossimità per la promozione di iniziative autoorganizzate di mutuo aiuto.
Per ulteriori informazioni: Acli t. 0382 29638 pavia@acli.it