Resto a casa ma vado a scuola! Aiuta i ragazzi a studiare
L’associazione Babele Onlus, con il supporto del progetto Fare #BeneComune, ha avviato una raccolta fondi per contrastare il digital divide dei ragazzi con minori opportunità.
‘’Restoacasa ma vado a scuola!’’ è un’iniziativa nata dal bisogno di offrire un aiuto concreto ai minori con cui noi e i nostri partner lavoriamo, in modo da garantire loro uguale accesso ai percorsi scolastici. Con le vostre donazioni vogliamo aiutarli fornendo loro delle schede sim con giga internet illimitati, dispositivi elettronici come tablet e stampanti, materiale di cancelleria come quaderni e pennarelli. Al momento siamo in contatto con 30 minori e nuclei familiari, però sappiamo che i numeri e i bisogni sul territorio sono molto più numerosi.
Potete donare a questo link: https://www.retedeldono.it/it/progetti/babele-onlus/restoacasa-ma-vado-a-scuola
Oppure potete seguire il progetto su facebook e condividere la nostra causa: https://www.facebook.com/events/254030182414081/
Babele Odv è un’associazione di volontariato che gestisce 2 centri diurni giovanili e un doposcuola per i ragazzi con minori opportunità a Pavia. Anche se tali servizi sono stati interrotti, in linea con le ordinanze ministeriali, le nostre operatrici, grazie all’importante sostegno dei volontari, hanno attivato dei percorsi individualizzati di tutoring a distanza al fine di supportare i ragazzi più in difficoltà nello svolgimento delle lezioni e nell’accesso ai materiali scolastici.
L’iniziativa proposta da Babele Odv si inserisce nell’ambito di Fare #BeneComune, un progetto di welfare di comunità attivo a Pavia e nei paesi limitrofi, promosso dal Consorzio Sociale Pavese, con la collaborazione di 8 associazioni e organizzazioni pavesi del terzo settore, che ha l’obiettivo di sostenere e rafforzare le famiglie e i ragazzi con minori opportunità, attraverso attività di supporto alla salute, alla genitorialità e all’educazione.