Scaltri ingenui. Vi renderete conto che la salvezza è negli occhi di chi guarda
Venerdì 2 febbraio alle 20:45 presso il Salone del Terzo Millennio in via Lomonaco 43 a Pavia verrà proiettato Scaltri ingenui, documentario girato presso la Comunità Casa del Giovane di Pavia e prodotto da Kinema Produzioni. Il manifesto della serata è disponibile qui
IL DOCUMENTARIO
La citazione ai Doppi di Italo Svevo ci permette di entrare con maggiore lucidità nella storia di questi ragazzi.
Emozioni intense e genuine nel ritrovare la propria bellezza interiore e viverle in condivisione con gli altri. Casa Accoglienza, una comunità di Casa del Giovane di Pavia, è il luogo che permette questa rinascita, questo radicale cambiamento.
In sintesi, la combinazione di scaltrezza e ingenuità rende un individuo un talento nascosto, che può emergere con il giusto sostegno e apprezzamento.
La scaltrezza nasce dalla necessità di proteggersi dalle difficoltà esterne e dalla mancanza di sostegno in passato. La vita di strada li ha induriti, eppure dietro a quelle espressioni e atteggiamenti da duri si può ancora scorgere l’ingenuità del ragazzo.
Il documentario è incentrato sulle personalità uniche dei ragazzi e sulla loro umanità, nella speranza di contrastare gli stereotipi negativi con cui spesso vengono identificati. Sarà un viaggio emotivo e coinvolgente attraverso le vite di questi giovani, che mostrerà le fasi di riscatto e cambiamento grazie al supporto e all’impegno di una comunità inclusiva e accogliente.
Per mostrare che la comunità può essere una risorsa importante per il recupero di queste persone, attraverso il sostegno, l’accompagnamento e la valorizzazione dei loro talenti e delle loro passioni.
Vi renderete conto che la salvezza è negli occhi di chi guarda.