Sciopero studentesco mondiale per la giustizia climatica
Greta Thunberg, studentessa sedicenne svedese, ha dato vita al movimento internazionale di protesta #FridaysForFuture che chiede azioni concrete e immediate per la giustizia climatica, scioperando ogni venerdì davanti al Parlamento europeo. Dal suo esempio, migliaia di studenti in vari paesi del mondo – dagli Stati Uniti, all’Austrialia, all’Europa – stanno aderendo al movimento con il fine di chiedere interventi per contenere il riscaldamento globale e salvaguardare il nostro futuro.
Per la prima volta ragazzi e studenti delle scuole e delle università, animati dalla comune speranza in futuro migliore, si stanno mobilitando tutti insieme per sensibilizzare l’opinione pubblica e spingere le istituzioni a intervenire concretamente per salvaguardare il nostro pianeta.
Anche i ragazzi e gli studenti di Pavia prendono parte al movimento #FridaysForFuture scioperando venerdì 15 marzo. Il corteo patirà alla 9.00 da Piazza Castello.
Anche Voghera prende parte allo sciopero studentesco indetto per il 15 marzo. Il ritrovo è previsto alle ore 10.00 di fronte la Caserma di Cavalleria.