“Scopri e ritrova la Memoria” un progetto di RiCostituente per la città di Vigevano
Con il progetto “Ricostituente. La formazione della Cittadinanza in rete” le associazioni di Vigevano che fanno parte della rete presentano l’attività “Scopri e ritrova la memoria”.
La città di Vigevano è ricca di luoghi, testimonianze e presenze che debbono essere ri-scoperte e valorizzate per comprendere l’evoluzione della nostra società, renderci conto del percorso storico che si è snodato nei decenni e che ha portato all’oggi. Una delle azioni più significative che intende svolgere la rete “RiCostituente” è la realizzazione di una “Guida ai luoghi della memoria” cittadina che intende riscoprire e far conoscere persone, situazioni, monumenti e luoghi fisici legati a testimonianze e valori del nostro passato che siano riconducibili a un impegno sui temi costitutivi e fondanti della nostra Costituzione.
Il lavoro non si vuole limitare agli ultimi decenni bensì riscoprire anche luoghi e figure storiche che, per il loro valore e significato, hanno anticipato i temi e i contenuti per la realizzazione della Guida. I luoghi devono esprimere un valore specifico della Costituzione Repubblicana che celebra quest’anno il 70° anniversario: lavoro, istruzione, cultura, salute, accoglienza.
L’invito è rivolto ad ogni cittadina/o – sia come singola persona sia come aderente a una delle numerose Associazioni della città – a segnalare entro il 31 maggio 2019 un luogo o una testimonianza che ritengono significativi. La descrizione dovrà essere contenuta in 1500 caratteri/battute e potrà essere corredata da non più di due fotografie. Inoltre dovrà essere indicata la collocazione del contesto urbano (via, piazza o altro) e di precisare il collegamento con un articolo o un argomento trattato dalla Costituzione Repubblicana.
Il materiale potrà essere spedito o consegnato a mano presso la sede dell’Associazione “La Barriera”, via Mons. Berruti, 2, Vigevano oppure associazione@labarriera.it