SCUOLE AL CENTRO – Comunità educanti che crescono in rete
Progetto ammesso ad un finanziamento di oltre 300 mila euro dalla Fondazione “Con i Bambini” per tutto il territorio provinciale.
Il Centro Servizi Formazione di Pavia diretto da Riccardo Aduasio ha condotto e coordinato la progettazione con Scuole, Organizzazioni del terzo settore ed enti pubblici di diverse aree territoriali della provincia di Pavia per candidare un progetto sul Bando Adolescenza.
A livello nazionale sono stati presentati oltre 800 progetti; 260 progetti sono stati ammessi alla seconda fase e di questi 86 sono stati ammessi a finanziamento.
Dopo circa un anno di lavoro insieme, dopo aver superato una prima fase di valutazione, il progetto risulta vincitore ponendosi l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci educativi-preventivi a partire dalla comunità educante.La proposta nasce da un percorso di co-progettazione aperto e laboratoriale che ha visto il coinvolgimento di 12 aree territoriali della provincia e di 40 persone – rappresentanti di organizzazioni, di scuole e genitori. Una modalità di lavoro che verrà adottata (strutturandola) nella conduzione del progetto.
Le aree territoriali coinvolte sono: contesti urbani, cittadine di pianura e paesi di collina, che ben rappresentano la diversità del territorio provinciale. La proposta prevede la creazione e lo sviluppo:
• di presìdi ad alta densità educativa caratterizzati da una forte sperimentalità connessa alle specificità dei diversi contesti;
• di una rete tra i presìdi, finalizzata alla progettazione condivisa di sperimentazioni e di strumenti e alla definizione di metodologie e protocolli validati e trasferibili nelle prassi ordinarie.
Al centro di ogni territorio/presidio è sempre presente (almeno) un Istituto Comprensivo: si ritiene infatti – sostenuti dalla letteratura e dall’esperienza – che l’età compresa tra gli 11 e i 14 anni sia quella più delicata e nel contempo più idonea a sviluppare interventi educativi-preventivi di successo.
La soddisfazione più grande è stata quella di coinvolgere un partenariato diversificato e diffuso sul territorio provinciale di Pavia: da Santa Maria della Versa alla Lomellina, con 40 partner che a breve si attiveranno per mettersi al lavoro per realizzare le attività previste dal progetto a beneficio dell’intera comunità educante.