Servizio civile. 35 ragazzi in 4 progetti sociali del Consorzio Pavia in rete
Hanno iniziato il 15 gennaio i 35 volontari del Servizio Civile Universale presso le sedi del Consorzio Pavia in rete.
21 ragazze e 14 ragazzi con un’età media di 23 anni, sono stati accolti nella sede del Consorzio Pavia in rete per il primo appuntamento formativo che li accompagna in questo anno di esperienza civica.
4 i progetti che li coinvolgeranno per un anno in 22 sedi, di cui 14 nel Comune di Pavia, e le altre 8 presso enti, scuole, associazioni ed organizzazioni del territorio pavese e sud Milano.
Qui di seguito i progetti in breve:
IncludiAMOci fare rete a sostegno della disabilità il progetto si pone l’obiettivo d favorire l’accesso ai servizi da parte di persone con disabilità, svantaggiate, fragili, residenti a Pavia o nei comuni della provincia; prevenire e ridurre le situazioni di isolamento di soggetti disabili e fragili; tutelare la dignità e i diritti delle persone disabili, fragili e delle loro famiglie, realizzare condizioni di pari opportunità e di non discriminazione andando a tutelare la dignità e i diritti delle persone disabili e fragili e delle loro famiglie; promuovere servizi di qualità per persone con disabilità e fragili; creare una rete di servizi a sostegno delle persone fragili/con disabilità ed alle loro famiglie, che vada sempre più nella direzione di quel welfare generativo in linea con l’attuazione della legge sul Dopo di Noi. Coinvolte ANFFAS Pavia, CSE Samarkanda e Croce Azzurra di Belgioioso.
Costruiamo la città accogliente nessuno si senta straniero
Il progetto ha come destinatari i minori stranieri coinvolti nelle attività dei centri di aggregazione dove si svolgono i doposcuola e vari laboratori volti a creare momenti di confronto, dialogo e conoscenza con la realtà locale; gli studenti delle scuole dove le varie associazioni svolgono laboratori ludico-didattici e le famiglie dei minori coinvolti. Si occupa inoltre degli adulti stranieri che si rivolgono alle associazioni perché bisognosi di accompagnamento nel disbrigo delle pratiche burocratiche o di corsi di italiano L2 a vari livelli o di mediazione linguistico-culturale, tra questi anche i rifugiati del programma SPRAR o adulti stranieri presenti nella Casa circondariale di Pavia. Sono Amici della Mongolfiera per LUIS, Babele onlus, Comitato Pavia Asti Senegal e Progetto Con-Tatto le quattro realtà da anni impegnate sul territorio pavese coinvolte dal progetto.
La Comunità un mondo in una casa
I destinatari diretti del progetto sono minori e giovani, maschi e femmine, italiani e stranieri, di età compresa dai 6 ai 25 anni, accolti in strutture residenziali del territorio di Pavia e provincia o (per i più grandi) seguiti nei loro percorsi di inserimento e autonomia anche nel territorio di Milano.
Obiettivi del progetto in cui sono coinvolte la Arimo Società Cooperativa sociale, Casa Benedetta Cambiagio Onlus e Cooperativa Famiglia Ottolini, migliorare la qualità di vita dei giovani accolti in comunità; valorizzare le potenzialità e le attitudini individuali per favorire la crescita personale, relazionale e sociale, dei minori e dei giovani accolti in comunità in vista del raggiungimento di un maggior benessere e di un’esistenza più solida; svolgere un’attività educativa, preventiva e riparatoria del disagio, a favore di minori e di giovani ragazzi e ragazze a rischio di devianza o già entrati nel circuito della devianza minorile, o vittime di qualsiasi violenza o abuso; contrastare i rischi derivanti da situazioni nelle quali il nucleo familiare è inesistente, impossibilitato o incapace di assolvere il proprio ruolo e, di conseguenza, deve essere sostituito o integrato.
Scuola 0-14 costruire una comunità educativa inclusiva e accogliente
È un progetto che coinvolge due Associazioni del Consorzio, l’Istituto Figlie della Carità Canossiane e la cooperativa La Spiga, andando a integrare servizi a supporto degli alunni più fragili che frequentano i due istituti scolastici, aiutando le loro famiglie nel costruire un percorso educativo soddisfacente e costruttivo. Obiettivi del progetto sono prevenire e ridurre le situazioni di disagio e di isolamento di minori fragili; realizzare condizioni di pari opportunità e di non discriminazione; promuovere servizi di qualità per i bambini fragili e per le loro famiglie.
IL SERVIZIO CIVILE
Il Servizio Civile è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Ai volontari è richiesto un impegno di circa 25 ore alla settimana ed è previsto un assegno mensile di € 439,50.
IL CONSORZIO PAVIA IN RETE
Il Consorzio “Pavia in rete” nato nell’aprile del 2005 con l’intento di promuovere interventi di educazione a favore del Servizio Civile Nazionale, conta più di 20 realtà del privato sociale associate, per un totale di oltre 40 sedi accreditate.
INFORMAZIONI
Consorzio Pavia in rete. Giada Conti Tel. 0382 526328 g.conti@csvlombardia.it