Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: il 16 e 17 settembre Pavia Pedala
Arriva Pavia Pedala, festival della bicicletta e dei cammini che si terrà il 16 e il 17 settembre organizzata da FIAB Pavia in collaborazione con il Comune di Pavia nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Sabato si parte giornata alle 10 con una pedalata sui passi di Sant’Agostino con ritrovo a San Pietro in Ciel d’Oro. 20 km, semplice.
Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini in piazza Ghinaglia dalle 15,30 alle 18,30. Ci sarà lo scambio bici bimbi… ognuno potrà prendere una delle bici a disposizione o portare quelle che ha abbandonate nel suo garage.
E poi ci sarà l’animazione del Circobus, con tanti giochi per bambini di tutte le età. Potrai pure imparare ad andare in monociclo.
Il 17 settembre nello splendido scenario del Ponte Coperto, per un giorno chiuso alle auto potrete trovare tanti banchetti, libri, mappe ed eventi a tema bici e cammini.
Si parte alle 9,00 con la pedalata sul giro di Bereguardo lungo fiume (50 km sterrato impegnativo, obbligatoria Gravel o Mountain Bike).
Dalle 10,30 si apre l’area conferenze con tanti incontri e dibattiti di grande interesse: alle 10,30 presenteremo i cammini che passano per Pavia che sono sempre un interessante spunto.
Alle 11,30 Mauro Gatti ci racconterà il suo giro del mondo in bici in 365, mentre alle 14,30 Caroly Italiano ci porterà le esperienze di cicloviaggiatrici in giro per l’Europa.
Alle 15,30 un momento di grande interesse con Simone Masotti, che ci racconterà di come la bicicletta l’abbia aiutato a convivere con il Parkinson giovanile, come riesca ancora a viaggiare e i tanti vantaggi che ne ha in salute nonostante la patologia.
Alle 16,30 si svolgono gli incontri sulla Mobilità Sostenibile con Lucio Rubini, urbanista specializzato in progettazione condivisa della mobilità e dello spazio pubblico.
Alle 17,30 Il Sellino Spiritato presenterà una bellissima iniziativa che sta nascendo a Pavia: la piazza tattica di via Saluzzo.
Una giornata per vivere il Ponte in maniera diversa, come luogo di incontro e confronto per i cittadini e per i turisti.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO