Si può – Cambiare le abitudini per cambiare l’economia
L’Accademia TRE Counseling e il Comitato Viandanti invitano la cittadinanza al loro primo Convengo “SI PUO’: cambiare le abitudini per cambiare l’economia” strutturato in tre giornate: Venerdì 19, Sabato 20, Domenica 21 Gennaio 2018. Un evento trasformativo presso la Corte delle Madri a Bereguardo (PV)
Vediamo con sempre maggior chiarezza la crisi di un sistema condannato a dover sempre crescere per sopravvivere. Un sistema che usa la stessa parola, “caro”, per misurare affetto e denaro. Un sistema in cui l’economia nega la sua missione primaria, gestire la vita domestica rispondendo ai bisogni di una comunità ristretta, e diviene macchina programmata per creare profitto attraverso l’induzione di falsi bisogni.
La crisi che ci troviamo ad affrontare non è specificamente economica, è prima di tutto una crisi culturale: è il risultato di una visione distorta dell’essere umano, bellica e competitiva. Inoltre, una società che misura il proprio benessere attraverso il denaro conduce necessariamente i popoli verso un impoverimento spirituale, ecologico ed anche materiale.
La domanda che dobbiamo porci è come sia possibile cambiare, e queste giornate di studio vogliono rispondere al quesito.
Filosofi, giuristi, poeti ed imprenditori virtuosi sono riuniti in questo evento trasformativo per disvelare la menzogna mediatica che viene proposta incessantemente, per dirigere lo sguardo verso la nostra autentica natura, di essere umano solidale e disposto alla collaborazione, anziché alla spietata competizione.
Venerdì 19 gennaio 2018 (h. 10-19) Cambiare le abitudini: la base effettiva per la relazione sana
Sabato 20 gennaio 2018 (h. 9,30-19) Cambiare l’economia: dall’uomo economico alla filosofia della condivisione
Alle 21 Spettacolo Agriculturale “In teatro con i piedi per terra” (gratuito)
Domenica 21 gennaio 2018 (h. 9,30-13) Si può: buone pratiche di cambiamento
Info e prenotazioni: info@trecounseling.it