Storie oltre il cancello – Lettura scenica
Venerdì 10 settembre 2021 alle ore 21 l’associazione Calypso il teatro per il sociale, ospita lo spettacolo STORIE OLTRE IL CANCELLO – Lettura Scenica di Racconti ispirati alla Storia dell’Ospedale Psichiatrico di Voghera.
Lo spettacolo si svolge sulla gradinata di Piazzale Salvo d’Acquisto ed è consigliato portare un cuscino per sedervi più comodi sulle gradinate.
E’ gradita la prenotazione: info@teatrocalypso.it
L’accesso allo spettacolo è consentito solo alle persone munite di Green Pass.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Laboratorio Sociale InScala e con il patrocinio del Comune di Pavia, assessorato alle Pari Opportunità.
Storie Oltre il Cancello è un reading basato sulla storia dell’Ospedale Psichiatrico di Voghera, ispirato al libro di Fabio Draghi e di Angelo Vicini, Oltre il cancello Voghera, che racconta in maniera puntuale e coinvolgente le origini e l’evoluzione della
struttura manicomiale, invogliando a riportare alla luce le memorie dei pazienti e a riflettere sui tabù che riguardano ancora oggi la malattia mentale.
I racconti, scritti e messi in scena da Novella Limite, sono stati elaborati dopo un lavoro di documentazione su materiali d’archivio, testi e interviste che narrano le vicende di pazienti e medici della struttura.
Interpretano i racconti: Enzo Aria, Pietro Colombi e Maria Introini, Viviana Gabrini, Marco Ruggeri.
I contributi musicali sono a cura della cantante Alessandra Lorusso e del maestro Alessio Zanovello.
Il gruppo di lettura di Storie oltre il cancello nasce dalla collaborazione con l’associazione culturale
L’Officina delle buone idee di Cigognola e dalle attività del corso di lettura interpretativa tenuto da Viviana Gabrini.
Il manifesto
Il manifesto (111 download )