Supporto psicologico per personale sanitario e persone colpite da covid
Fondazione Soleterre ha maturato un’esperienza diretta nell’emergenza Covid-19 attraverso un team di 15 psicologi che, nella prima linea e in presenza, hanno garantito ascolto, supporto psicologico e contenimento a medici, infermieri, pazienti e famigliari presso i reparti di Pronto Soccorso, di Malattie Infettive e di Rianimazione di I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia.
Ora, nella seconda fase dell’emergenza Covid-19, Soleterre intende ampliare l’intervento estendendolo a quelle categorie che il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha individuato come “prima linea”, ossia un target di beneficiari definiti ad alta intensità di bisogni, riferendosi in particolare alle persone che sono state ricoverate e colpite in condizione acuta e subacuta; ai familiari che hanno perso un parente di primo grado; al personale sanitario coinvolto nelle cure.
Per queste persone, al fine di garantire il loro accesso a un supporto psicologico nei territori di residenza, Soleterre istituisce un Fondo Nazionale per il Supporto Psicologico Covid-19. Potranno accedere al fondo in via straordinaria, anche persone non rientranti nelle categorie menzionate, ma con particolari situazioni di fragilità psico-sociale aggravate dall’emergenza Covid-19.
I beneficiari potranno fare direttamente richiesta di aiuto al numero 3357711805 a cui rispondono operatori già formati sull’emergenza Covid-19 attivi da marzo 2019.
L’operatore mette in contatto il beneficiario con un professionista che in videochiamata effettua sino a un massimo di 3 incontri strutturati allo scopo di effettuare un primo triage, a seguito dei quali saranno garantiti minimo 5 incontri in presenza, con uno psicologo di Soleterre. Alternativamente al centralino dedicato, i beneficiari potranno avere accesso al Fondo se la richiesta viene effettuata direttamente da un professionista o da una struttura (sanitaria, del terzo settore, ecc.).
Il servizio per i beneficiari sarà gratuito e in una prima fase totalmente finanziato dal Fondo Nazionale di Supporto Psicologico. Verrà tuttavia comunicata ai pazienti, da parte del professionista, la possibilità di effettuare una donazione a copertura della prestazione sul conto corrente dedicato, al fine di alimentare il Fondo, che sarà così in grado di beneficiare un numero più alto di pazienti.
Il manifesto (151 download ) del servizio di supporto