Tanti stimoli all’evento “Viaggia, Aiuta, Cambia: Scopri i Campi di Volontariato che Fanno la Differenza!”
Giovedì 10 ottobre 2024, presso l’Aula ‘400 dell’Università di Pavia, si è svolto l’incontro “Viaggia, Aiuta, Cambia: Scopri i Campi di Volontariato che Fanno la Differenza!” nell’ambito della tappa Pavia e Oltrepò del Festival IT.A.CÀ.
L’evento ha visto la partecipazione di giovani e rappresentanti di diverse realtà del Terzo Settore, uniti dall’obiettivo di promuovere i campi di volontariato come forma di viaggio responsabile e opportunità per fare la differenza nelle comunità locali e internazionali.
Durante l’incontro, sono intervenuti rappresentanti di associazioni come Libera, Legambiente, SCI Italia e Porta Nuova Europa, oltre a giovani volontari che hanno condiviso le loro esperienze significative nei campi di volontariato. Grazie a queste testimonianze dirette, i partecipanti hanno avuto modo di comprendere meglio il valore di queste iniziative sia a livello personale che comunitario.
Per chi non ha potuto partecipare all’evento o desidera rivederlo, sarà presto disponibile la registrazione completa. Inoltre, è possibile ascoltare la puntata speciale del podcast dedicata all’evento [qui], e leggere l’approfondita intervista a Giada Conti del CSV, [qui], in cui racconta il suo percorso e come l’esperienza nei campi di volontariato abbia influito sulla sua crescita personale e professionale.
Se desideri saperne di più sulle opportunità di volontariato, CSV offre un servizio di orientamento.
Tutte le info a questo link.
Di seguito i contatti diretti degli Enti che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento:
- CSV Lombardia Sud ETS, Punto di Pavia: [Email: g.conti@csvlombardia.it], [Telefono: 366 6449019]
- Legambiente Pavia: [Email: legambientepavia@libero.it]
- Libera Pavia: [Email: presidioliberapavia@gmail.com], [Telefono: 333 696 3141]
- SCI Italia: [Email: info@sci-italia.it], [Telefono: 346 5019990]
- Porta Nuova Europa: [Email: info@portanuovaeuropa.it], [Telefono: 328 7905165]
Non perdere l’opportunità di viaggiare, aiutare e cambiare il mondo, un campo di volontariato alla volta!