Terre des hommes. Uno spettacolo per i bambini ucraini
Sabato 15 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Volta in piazza Salvo D’Acquisto 1 a Pavia, Terre des hommes gruppo di Pavia organizza una serata per festeggiare due anniversari: 10 anni dello spettacolo e 20 anni di attività del gruppo di Terre des Hommes a Pavia e con uno scopo benefico, raccogliere fondi per i bambini ucraini.
La Compagnia milanese Serpente tentattore porta in scena Il mio grosso grasso matrimonio a Torre del Greco. Un lieve dramma.
Carmelah incontra Olderico e fra i due scocca la scintilla. Ma i problemi iniziano quando si tratta di far conoscere le famiglie: Olderico è il rampollo di una famiglia bene milanese, molto attaccata alle tradizioni, quella di Carmelah nasconde un segreto. Un dramma lieto, che gioca sulla ricerca delle proprie origini e sulla contrapposizione di due mondi solo in apparenza distinti, in realtà molto più vicini di quanto sembra.
Per assistere allo spettacolo si chiederà un’offerta libera che sarà devoluta all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, perché ancora una volta i bambini e le bambine si trovano a scappare da una guerra e a subirne i terribili traumi. La Federazione Terre des Hommes lavora in Ucraina dal 2015.
E’ richiesta la prenotazione al numero 348 7433283 o all’indirizzo mail: terredeshommes.pv@gmail.com
Oltre a distribuire medicine e forniture mediche, siamo presenti a Kobylka in Polonia, dove sono arrivate circa 680 persone dall’Ucraina, che sono state presto ospitate presso alcune famiglie locali. Qui li stiamo aiutando a ricominciare a vivere una sorta di normalità. Presso il centro siamo impegnati a garantire il percorso psicosociale di cui hanno bisogno per affrontare ciò che stanno vivendo a causa della guerra. Il supporto psicosociale è una delle aree su cui noi di Terre des Hommes abbiamo esperienza, in tutti i paesi in cui lavoriamo, e soprattutto nel Medioriente e con bambini, donne e uomini che vivono in contesti di guerra. Sappiamo quali traumi vivono i bambini che da un giorno all’altro sentono il rumore delle bombe, vedono i carrarmati, vivono l’esperienza del distacco dal padre o da entrambi i genitori.
La Compagnia Teatrale Serpente Tentattore è nata a Milano nel 2000 da laboratori di teatro comico e cabaret tenuti da Arturo Di Tullio e Cesare Gallarini. Oltre a portare in scena testi originali e rivisitati, è attiva con corsi di teatroterapia, corti cinematografici. Questo spettacolo ha debuttato 10 anni fa ed è tuttora uno dei loro cavalli di battaglia.
Il manifesto dello spettacolo manifesto (71 download )