Terzo Settore ed Educazione Civica: parte un percorso con il Liceo Olivelli di Pavia sull’obiettivo 13 dell’Agenda 2030, la lotta al cambiamento climatico
È in partenza un percorso di Educazione Civica curato da CSV Lombardia Sud in collaborazione con Amici dei boschi e Fridays for future Pavia. Protagonista sarà la classe terza del Liceo Olivelli di Pavia da cui è partita la richiesta.
I 3 incontri che compongono il percorso hanno ad oggetto l’obbiettivo 13 dell’agenda 2030 dell’ONU, la lotta al cambiamento climatico, per sensibilizzare gli studenti sul tema, fornire loro più conoscenze di base e opportunità concrete di azione in provincia.
Il primo incontro, tenuto da CSV, consiste di una panoramica del Terzo Settore pavese, con particolare focus sugli Enti che svolgono attività per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
I volontari che stanno svolgendo l’anno di Servizio Civile Universale presso CSV hanno arricchito l’incontro portando anche la propria testimonianza che potrà essere di stimolo per gli studenti, quando avranno compiuto 18 anni.
Il secondo è a cura di Amici dei boschi, associazione che si occupa di educazione e didattica ambientale. L’Ente si racconterà agli studenti presentando anche le possibilità per un cittadino di attivarsi e migliorare l’ambiente in cui vive.
L’ultimo incontro è infine gestito dai ragazzi del movimento Fridays for future che spiegheranno cosa significhi veramente essere un attivista contro il cambiamento climatico. Lo scopo dell’incontro è soprattutto stimolare un dialogo tra gli studenti e ascoltarne le varie opinioni.
Per maggiori informazioni sulle proposte per le scuole offerte da CSV e il Terzo Settore cliccare qui